Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Come sostituire gli ammortizzatori anteriori nella Opel Corsa?

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa E - Anni 2014-2019
Parte: Ammortizzatori
Operazione: Come sostituire gli ammortizzatori anteriori nella Opel Corsa?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire gli ammortizzatori anteriori nella Opel Corsa. Prima di tutto solleviamo il lato anteriore del veicolo, prendendo ovviamente le misure di sicurezza necessarie, dopodiché smontiamo la ruota del lato nel quale andremo a lavorare. Scolleghiamo successivamente lo snodo della barra anti-rollio, sganciamo il tubo dell'impianto frenante dal relativo supporto e svitiamo il bullone di fissaggio inferiore dell'ammortizzatore. Possiamo accedere ai bulloni di fissaggio superiori rimuovendo temporaneamente il pannello di plastica posto alla base dei tergicristalli. Per montare il ricambio basterà invece seguire la procedura inversa.

Inserito il 30 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sollevare il veicolo e controllare i componenti

In questo tutorial, Al's Auto Care mostra come sostituire gli ammortizzatori anteriori della Opel Corsa. Prima di tutto, viene sollevato il lato anteriore del veicolo e viene rimossa la ruota del lato in cui si andrà a lavorare. Vengono poi controllati i freni, le boccole e i collegamenti dell'anti-rollio per assicurarsi che tutto sia in ordine.

2. Scollegare i componenti e sostituire gli ammortizzatori

Successivamente, viene scollegato lo snodo della barra anti-rollio, il tubo dell'impianto frenante e il bullone di fissaggio inferiore dell'ammortizzatore. I bulloni di fissaggio superiori possono essere raggiunti rimuovendo il pannello di plastica alla base dei tergicristalli. Per montare il nuovo ammortizzatore, basta seguire la procedura inversa.

3. Rimuovere il vecchio ammortizzatore e accedere alla parte superiore

Per accedere alla parte superiore dell'ammortizzatore, vengono rimossi i copri-tergicristalli e si utilizza una chiave a bussola da 13 mm per rimuovere i dadi di fissaggio. Successivamente, vengono rimossi i tergicristalli e il pezzo di plastica che copre la parte superiore dell'ammortizzatore.

4. Utilizzare il compressore a molla e installare il nuovo ammortizzatore

Una volta che il vecchio ammortizzatore è stato rimosso, si utilizza un compressore a molla per rimuovere la molla e installarla sul nuovo ammortizzatore. Il nuovo ammortizzatore viene quindi installato, la molla viene compressa nuovamente e il tutto viene rimontato sulla macchina.

5. Testare la nuova installazione su strada

Infine, viene testata la nuova installazione su strada. Il tutorial è stato realizzato in modo chiaro e dettagliato, rendendo la sostituzione degli ammortizzatori un'operazione relativamente semplice per chi ha un po' di esperienza con il fai-da-te.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video