Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Come si sostituisce la pompa dell'acqua della Opel Corsa?

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa D - Anni 2006-2014
Parte: Pompa
Operazione: Come si sostituisce la pompa dell'acqua della Opel Corsa?

La sostituzione della pompa dell'acqua della Opel Corsa si effettua andando ad aprire il cofano, in modo da staccare la copertura in plastica della parte sinistra del blocco motore: sotto di essa si potrà individuare la cinghia di distribuzione e le relative pulegge. Quella che regola la pompa dell'acqua, dovrà essere rimossa svitandone le viti di fissaggio e accedendo alla pompa sottostante: quest'ultima potrà ora essere rimossa svitandone le viti di fissaggio e scollegandone i relativi tubi. Dopo la rimozione sarà possibile inserire la nuova pompa, collegandole e fissandola in modo da verificare che funzioni correttamente.

Inserito il 28 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Svuotamento del liquido di raffreddamento e rimozione della pompa dell'acqua

Il video mostra il processo di sostituzione della pompa dell'acqua di una Opel Corsa 1.4 benzina che aveva una perdita. Per prima cosa, l'operatore ha svuotato il liquido di raffreddamento e ha rimosso il tubo inferiore del radiatore. Successivamente, ha sollevato il motore con un cric per rimuovere il supporto motore e avere accesso alla cinghia di distribuzione. Ha allentato i bulloni della puleggia della pompa dell'acqua e ha rilasciato la tensione della cinghia per rimuoverla.

2. Pulizia e sostituzione della guarnizione, rimontaggio della nuova pompa dell'acqua

Dopo aver rimosso la vecchia pompa dell'acqua, l'operatore ha pulito la superficie del blocco motore e ha sostituito la guarnizione. Per rimontare la nuova pompa, ha utilizzato una carta per segnare la posizione dei bulloni e ha seguito l'ordine di rimontaggio. Ha riempito il sistema di raffreddamento con liquido di raffreddamento nuovo e ha avviato il motore per eliminare l'aria dal sistema.

3. Riempimento del sistema di raffreddamento e controllo del livello del liquido

Dopo un breve test drive, l'operatore ha controllato il livello del liquido di raffreddamento e ha aggiunto altro liquido se necessario. Infine, ha consegnato l'auto al cliente. Il video è stato utile per chiunque debba sostituire la pompa dell'acqua su una Opel Corsa e ha fornito alcuni consigli utili per semplificare il processo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video