Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Corsa
  6. : Come si sostituisce la pompa dell'acqua della Opel Corsa?

Opel Corsa - Video Tutorial

Modello: Opel Corsa Corsa E - Anni 2014-2019
Parte: Pompa
Operazione: Come si sostituisce la pompa dell'acqua della Opel Corsa?

Per poter sostituire la pompa dell'acqua della Opel Corsa bisogna andare ad accedere alla parte laterale sinistra del vano motore, in modo che si possa accedere all'alloggiamento della cinghia di distribuzione. Qui sarà possibile individuare la puleggia della pompa dell'acqua, che dovrà essere rimossa dalla sua sede svitandone le viti di fissaggio: così facendo si potrà individuare la pompa dell'acqua sotto alla relativa puleggia. Quest'ultima dovrà essere rimossa dalla sua sede svitandone le viti di fissaggio e scollegandone gli appositi tubi, in modo che si inserisca quella nuova; dopo l'installazione bisognerà montare di nuovo tutte le parti rimosse precedentemente.

Inserito il 28 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della pompa dell'acqua su una Opel Corsa

In questo video, il meccanico mostra come sostituire la pompa dell'acqua di una Opel Corsa. La macchina in questione ha solo tre anni, quindi il meccanico è sorpreso che la pompa dell'acqua abbia già bisogno di essere sostituita. Dopo aver svuotato l'acqua dal radiatore, il meccanico rimuove l'air box, l'under tray e il wheel arch liner per accedere alla pompa dell'acqua. Successivamente, rimuove la cinghia di distribuzione e il supporto del motore per poter raggiungere la pompa dell'acqua.

2. Rimozione e installazione della nuova pompa dell'acqua e del termostato housing

Il meccanico mostra come rimuovere la vecchia pompa dell'acqua e come installare quella nuova. Inoltre, sostituisce anche il termostato housing con quello nuovo, utilizzando una guarnizione con locator. Il meccanico consiglia di tenere traccia della posizione dei bulloni della vecchia pompa dell'acqua per evitare confusione durante la reinstallazione.

3. Consigli utili per la sostituzione della pompa dell'acqua

Il video include anche alcuni consigli utili, come disegnare un diagramma della cinghia di distribuzione prima di rimuoverla per evitare di dimenticare la posizione dei vari componenti. Inoltre, il meccanico mostra come rimuovere la clip della tubazione dell'acqua utilizzando delle pinze apposite.

4. Guida dettagliata e facile da seguire per la sostituzione della pompa dell'acqua

In generale, il video fornisce una guida dettagliata e facile da seguire per sostituire la pompa dell'acqua di una Opel Corsa. Il meccanico spiega ogni passaggio in modo chiaro e offre alcuni consigli utili per semplificare il lavoro.

5. Sostituzione facile e veloce della pompa dell'acqua su un'auto

In questo video, il protagonista mostra come sostituire la pompa dell'acqua su un'auto. Inizialmente, spiega che la sostituzione è facile e richiede solo un po' di tempo. Dopo aver smontato la vecchia pompa, il protagonista mostra come posizionare la nuova pompa e come applicare il sigillante per garantire una tenuta sicura. Successivamente, il protagonista rimonta la cinghia e il supporto del motore, e infine riempie il sistema di raffreddamento con acqua e liquido antigelo.

6. Consigli utili per garantire una tenuta sicura e purgare l'aria dal sistema di raffreddamento

Durante il video, il protagonista dà alcuni consigli utili, come quello di utilizzare un sigillante per garantire una tenuta sicura, e di controllare i valori di coppia per evitare di danneggiare i bulloni. Inoltre, spiega come purgare l'aria dal sistema di raffreddamento, mostrando come farlo in modo semplice e veloce.

7. Conclusioni e invito a porre domande nei commenti

Nonostante la sostituzione della pompa dell'acqua sia stata un po' deludente, il protagonista è soddisfatto del lavoro svolto e consiglia di prendersi il tempo necessario per fare le cose con calma e attenzione. Infine, il protagonista invita i suoi spettatori a porre eventuali domande nei commenti e conclude il video con un saluto amichevole.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare l'orario nella Toyota Verso?

In questo tutorial possiamo vedere come regolare l'orario nella Toyota Verso, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare ad esempio dopo aver scollegato la batteria o in seguito al cambio dell'ora. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché accendiamo il quadro strumenti e, utilizzando il tasto "DISP" posto sulla zona destra del volante, raggiungiamo la schermata relativa alle impostazioni. Entriamo successivamente all'interno della sezione tenendo premuto lo stesso tasto, selezioniamo "CLOCK" e regoliamo l'orario a seconda delle necessità. Per salvare l'impostazione basterà tornare alla schermata principale.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video