Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Meriva
  6. : Come sostituire la cinghia di distribuzione dell'Opel Meriva

Opel Meriva - Video Tutorial

Modello: Opel Meriva MK 1, Meriva A - Anni 2003-2010
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come sostituire la cinghia di distribuzione dell'Opel Meriva

La sostituzione della cinghia di distribuzione dell'Opel Meriva è un operazione non proprio facile ma che sicuremente può essere eseguita in maniera autonoma sopratutto se seguirete la nostra video guida. La prima cosa da fare è quella di aprire il cofano motore e di rimuovere il manicotto del tubo di aspirazione e il filtro aria. Successivamente potrete sollevare l'auto con un cric e metterla in sicurezza. La seconda cosa da fare è quella di rimuovere il coperchio del lato distribuzione. La terza cosa da fare è quella di iniziare a rimuovere la puleggia dall'albero motore, rimuovendo i bulloni, come mostrato in video e poi rimuovete la puleggia. Allentate la cinghia e rimuovetela. I passaggi finali sono quelli di inserire una nuova cinghiae di rimontare la puleggia.

Inserito il 7 Agosto 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia di distribuzione dell'Opel Meriva: passaggi principali

La sostituzione della cinghia di distribuzione dell'Opel Meriva può essere eseguita autonomamente seguendo una video guida. I passaggi principali includono l'apertura del cofano motore, la rimozione del manicotto del tubo di aspirazione e del filtro dell'aria, il sollevamento dell'auto con un cric e la messa in sicurezza. Successivamente, si procede alla rimozione del coperchio del lato distribuzione e alla puleggia dell'albero motore. Si allenta la cinghia e la si rimuove, per poi inserire una nuova cinghia e rimontare la puleggia.

2. Procedura di sostituzione della cinghia di distribuzione dell'Opel Meriva

La sostituzione della cinghia di distribuzione dell'Opel Meriva richiede l'apertura del cofano motore e la rimozione del manicotto del tubo di aspirazione e del filtro dell'aria. Successivamente, si solleva l'auto con un cric e si mette in sicurezza. Si procede poi alla rimozione del coperchio del lato distribuzione e della puleggia dell'albero motore, allentando i bulloni. Si procede quindi alla rimozione della cinghia e alla sua sostituzione con una nuova. Infine, si rimonta la puleggia.

3. Passaggi specifici per la sostituzione della cinghia di distribuzione dell'Opel Meriva

La sostituzione della cinghia di distribuzione dell'Opel Meriva richiede alcuni passaggi specifici. Dopo aver aperto il cofano motore e rimosso il manicotto del tubo di aspirazione e il filtro dell'aria, si solleva l'auto con un cric e si mette in sicurezza. Si procede quindi alla rimozione del coperchio del lato distribuzione e della puleggia dell'albero motore, allentando i bulloni. Si allenta la cinghia e la si rimuove, per poi inserire una nuova cinghia e rimontare la puleggia.

4. Guida dettagliata per la sostituzione della cinghia di distribuzione dell'Opel Meriva

La sostituzione della cinghia di distribuzione dell'Opel Meriva può essere eseguita autonomamente seguendo una video guida. Dopo aver aperto il cofano motore e rimosso il manicotto del tubo di aspirazione e il filtro dell'aria, si solleva l'auto con un cric e si mette in sicurezza. Si procede quindi alla rimozione del coperchio del lato distribuzione e della puleggia dell'albero motore, allentando i bulloni. Si allenta la cinghia e la si rimuove, per poi inserire una nuova cinghia e rimontare la puleggia.

5. Video guida per la sostituzione della cinghia di distribuzione di una macchina

In questo video il narratore spiega come sostituire la cinghia di distribuzione di una macchina. Innanzitutto, si utilizza una chiave a brugola per allentare il cuscinetto e spostarlo, in modo da allentare la cinghia. Successivamente, si rimuove la cinghia dal cuscinetto e si procede a tirarla fuori. È importante fare attenzione a non forzare la cinghia, in quanto potrebbe rompersi. Si mostra anche come rimuovere il sensore per poter accedere alla cinghia.

6. Consigli per l'installazione corretta della cinghia di distribuzione dell'Opel Meriva

Il narratore consiglia di utilizzare una chiave a cricchetto per inserire la cinghia correttamente. Si fa passare la cinghia intorno all'albero motore e alle due ruote dentate, facendo attenzione a posizionarla correttamente. Infine, si solleva il cuscinetto con una chiave a brugola e si inserisce la cinghia sopra di esso. È importante stringere i bulloni dei cuscinetti e fare un controllo finale per verificare che tutto sia stato montato correttamente. Si consiglia di provare l'auto dopo aver montato la cinghia per verificare che non ci siano rumori o problemi.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video