Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Zafira
  6. : Riparazione chiusura bagagliaio

Opel Zafira - Video Tutorial

Modello: Opel Zafira A05, Zafira B, MK 2 - Anni 2005-2011
Parte: Chiusura Bagagliaio
Operazione: Riparazione chiusura bagagliaio

La riparazione della chiusura è percorribile su due strade: acquistare tutto il blocco completo o sostituire il motorino che aziona la chiusura. Il difetto di questi tipi di motore risiede nella bruciatura delle spazzole di rame e del collettore. Una volta smontato il blocco della serratura aprite il coperchi di plastica per accedere alla meccanica. Ruotare manualmente il motore fino a portare la leva di blocco in posizione di riposo, togliere la ruota dentata e successivamente il motore. Questi motorini sono facilmente reperibili sul mercato l’unica modifica applicabile è quella di ricuperare la vite senza fine e montarla sull’albero del nuovo motore. La lunghezza totale del motore compreso l’albero deve essere di 59 mm.
Per ricuperare la vite senza fine tagliare l’albero del motore e poi con un martello di gomma spingere fuori l’albero rimasto. Se l’albero del motore ricuperato non è della stessa lunghezza è necessario apportare una modifica incollando la vite senza fine all’albero del motorino utilizzando della colla cianolitica. Rimontare il motore e la ruota dentata nel suo alloggiamento, richiudere il coperchio e riportare manualmente la leva nella posizione di stop.

Inserito il 28 Ottobre 2013 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla riparazione del motore della chiusura elettrica del portellone posteriore

Il video fornisce informazioni su come riparare il motore della chiusura elettrica del portellone posteriore delle auto Astra H Series 2004-2010 e Saphira B Series 2006-2011. Il blocco completo della serratura può essere sostituito oppure è possibile sostituire solo il motore che aziona la chiusura. Il difetto più comune dei motori è la bruciatura delle spazzole di rame e del collettore.

2. Procedura per la sostituzione del motore

Per sostituire il motore, è necessario aprire il coperchio di plastica del blocco della serratura, ruotare manualmente il motore e rimuovere la ruota dentata e il motore. I motori sono facilmente reperibili sul mercato e la lunghezza totale del motore, compreso l'albero, deve essere di 59 mm. Per ricuperare la vite senza fine, è necessario tagliare l'albero del motore e poi spingere fuori l'albero rimasto con un martello di gomma.

3. Attaccare il nuovo motore al vecchio ingranaggio del verme

Per attaccare il nuovo motore al vecchio ingranaggio del verme, è necessario tagliare il vecchio albero e rimuovere il pezzo con la scanalatura. Il nuovo motore viene poi incollato all'ingranaggio del verme con la colla cianolitica. Una volta riparato il motore, è possibile rimontare il blocco della serratura e completare il ciclo operativo dell'attuatore manualmente.

4. Vantaggi della riparazione del motore a casa propria

La riparazione del motore della chiusura elettrica del portellone posteriore può essere fatta facilmente a casa, risparmiando tempo e denaro. Un kit contenente il motore e una piccola quantità di colla cianolitica è disponibile sul sito web mostrato nel video.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video