Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Opel
  4. :
  5. Zafira
  6. : Sostituzione pasticche freni anteriori

Opel Zafira - Video Tutorial

Modello: Opel Zafira MK 1, Zafira A, T98 - Anni 1999-2005
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Sostituzione pasticche freni anteriori

Una volta sollevata la vettura e rimossa la ruota sulla quale si vuole intervenire, è possibile visualizzare la pinza dei freni che alloggia le pasticche e che è installata con un sistema a cerniera che ne rende molto semplice lo smontaggio.
Prima però di procedere, si suggerisce di fare leva con un cacciavite fisso (piatto) di medie dimensioni sule vecchie pasticche, in modo da far rientrare leggermene il pistoncino ed agevolarne l'estrazione.
A questo punto allentare il perno di fissaggo della pinza posto in basso, posteriormente alla pinza stessa e farla ruotare completamente verso l'alto in modo da liberare le pasticche. Estarre quindi la pasticca antiore e quella posteriore e scollegare l'eventuale cavetto del sensore di usura. Con l'apposito morsetto, far rientrare completamente il pistoncino in modo da creare l'alloggio per le nuove pasticche che, chiaramente, hanno uno spessore maggiore.
Alloggiare le pasticche nelle apposite sedi della pinza (la posizione è obbligata dall'aopportuna geometria della sede stessa), abbassare qindi la pinza e bloccarla serrando il relativo perno di fissaggio. Ricollegare l'eventuale cavetto del sensore di usura e procedere con il rimontaggio della ruota.
Prima di mettersi in marcia, si ricorda di pompare sul pedale dei freni fino a quando questo non oppone l'opportuna resistenza andando così a riposizionare correttamente il cilindretto.

Inserito il 6 Dicembre 2013 da ScegliAuto

Come regolare l'orario nella Toyota Verso?

In questo tutorial possiamo vedere come regolare l'orario nella Toyota Verso, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare ad esempio dopo aver scollegato la batteria o in seguito al cambio dell'ora. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché accendiamo il quadro strumenti e, utilizzando il tasto "DISP" posto sulla zona destra del volante, raggiungiamo la schermata relativa alle impostazioni. Entriamo successivamente all'interno della sezione tenendo premuto lo stesso tasto, selezioniamo "CLOCK" e regoliamo l'orario a seconda delle necessità. Per salvare l'impostazione basterà tornare alla schermata principale.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video