Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. Speedfight 2
  6. : Come smontare il variatore e la frizione del Peugeot Speedfight 2

Modello: Peugeot Speedfight 2
Parte: Variatore
Come smontare il variatore e la frizione del Peugeot Speedfight 2

Vediamo oggi in questa guida come smontare e sostituire i vari organi della trasmissione, tra cui il variatore, la frizione e la cinghia, dello scooter Peugeot Speedfight 2. Innanzitutto mettiamo il cavalletto centrale al nostro scooter e iniziamo a svitare le viti di fissaggio del carter laterale sinistro, lato trasmissione; dopodiché svitiamo il dado centrale della ventola e quello della frizione, in modo da rimuovere i componenti, come illustrato nel video. Adesso rimuoviamo la cinghia e il variatore, sostituendoli con quelli nuovi; rimontiamo quindi la nostra trasmissione, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 28 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione organi della trasmissione dello scooter Peugeot Speedfight 2

In questo video, il protagonista mostra come smontare e sostituire i vari organi della trasmissione dello scooter Peugeot Speedfight 2, come il variatore, la frizione e la cinghia. Dopo aver messo il cavalletto centrale, svita le viti di fissaggio del carter laterale sinistro e rimuove la ventola e la frizione. Successivamente, rimuove la cinghia e il variatore e li sostituisce con quelli nuovi, per poi rimontare la trasmissione seguendo il procedimento inverso.

2. Sostituzione culata, cilindro, pistone e candela dello scooter con qualche difficoltà

Nel video successivo, il protagonista mostra come ha sostituito la culata, il cilindro, il pistone e la candela del suo scooter. Tuttavia, ha avuto alcuni problemi durante la registrazione del video e ha perso il materiale relativo alla sostituzione della cassetta delle lamelle. Ha anche incontrato difficoltà nel rimuovere la tuerca dell'embrague e ha dovuto utilizzare diverse tecniche prima di riuscire a svitare la tuerca.

3. Sostituzione embrague e correa dello scooter con pulizia dei componenti

Nel terzo video, il protagonista mostra come ha sostituito l'embrague e la correa del suo scooter. Ha anche mostrato come ha rimosso il variatore grazie al consiglio di un amico che gli ha suggerito di utilizzare un tornillo per svitare la tuerca. Ha quindi pulito tutti i componenti con della gasolina e ha notato che i rodillos del variatore erano in cattive condizioni.

4. Sostituzione pompa dell'acqua dello scooter con controllo del livello dell'olio

Infine, il protagonista mostra come ha sostituito la pompa dell'acqua del suo scooter. Dopo aver rimosso la vecchia pompa e pulito la zona, ha installato la nuova pompa e ha rimontato tutti i componenti. Ha anche mostrato come ha controllato il livello dell'olio e come ha riempito il serbatoio dell'acqua.

5. Sostituzione del variatore e dell'embrague con pulizia accurata

Il video mostra una persona che sta lavorando sulla sua moto. Ha smontato la copertura del variatore e dell'embrague per poterli sostituire con dei nuovi. Prima di montare i nuovi pezzi, ha deciso di pulire tutto con della benzina, poiché l'interno del variatore era pieno di sporco. Ha deciso anche di cambiare l'olio nella trasmissione e la guarnizione, per avere la moto completamente nuova.

6. Cambio dell'olio della trasmissione con utilizzo di una jeringuilla

Per cambiare l'olio, ha dovuto smontare la copertura della trasmissione e svuotarla. Ha usato una jeringuilla per riempire nuovamente la trasmissione con l'olio nuovo. Ha poi rimontato la copertura e ha stretto il dado. Ha deciso di lasciare il variatore vecchio aperto per vedere come erano i rulli.

7. Lavoro sulla moto sotto la pioggia con sostituzione della guarnizione

Nel video, si vede la persona che sta lavorando sulla moto sotto la pioggia. Ha dovuto spostare la moto all'interno per avere più spazio per lavorare. Ha dovuto fare molta forza per smontare la copertura della trasmissione, ma alla fine ci è riuscito. Ha poi pulito tutto accuratamente e ha sostituito la guarnizione.

8. Preparazione per il montaggio del nuovo variatore e dell'embrague per avere una moto completamente nuova

Il video termina con la persona che si prepara per montare il nuovo variatore e l'embrague. Ha deciso di dividere il lavoro in più video, poiché il tempo a sua disposizione era limitato. La persona è molto entusiasta di avere la sua moto completamente nuova e vuole fare tutto il possibile per renderla perfetta.

Come si resetta la spia V-Belt della Yamaha Xmax 125?

Sulla Yamaha Xmax 125, l'operazione di reset della spia V-Belt prevede che si vada ad inserire la chiave all'interno dell'apposito blocchetto di accensione e ruotarla per accendere il quadro strumenti. Per poter resettare la spia relativa, bisognerà andare a tirare verso l'interno la levetta che si trova alla base della manopola destra dello sterzo. Tenendo abbassata la levetta, la spia inizierà a lampeggiare, fino a quando i km mancanti alla prossima sostituzione non verranno resettati. Una volta che i km saranno aumentati, sarà possibile rilasciare la levetta e si potrà concludere l'operazione spegnendo il quadro strumenti.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video