Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. Speedfight 3
  6. : Come si sostituisce la trasmissione della Peugeot Speedfight 3?

Modello: Peugeot Speedfight 3
Parte: Trasmissione
Come si sostituisce la trasmissione della Peugeot Speedfight 3?

Per poter sostituire la trasmissione della Peugeot Speedfight 3 bisogna andare ad allentare le viti che fissano il carter posizionato in corrispondenza della ruota posteriore, sul lato sinistro di quest'ultima: quando le viti che fissano il carter saranno state allentate, sarà possibile accedere alle componenti sottostanti e allentare il dado che fissa il perno centrale sia del variatore sia della frizione. In questo modo si potrà sfilare anche la cinghia e andare a sostituire tutte queste componenti con dei nuovi pezzi di ricambio; dopo la sostituzione si dovrà fissare di nuovo il carter verificando che tutto funzioni correttamente.

Inserito il 8 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Problemi con il nuovo scooter Peugeot Speedfight 3

In questo video, l'assistente virtuale ha acquistato un nuovo scooter Peugeot Speedfight 3 e ha deciso di mostrarne i dettagli. Ha notato diversi problemi, come un pneumatico vecchio di 10 anni, un supporto instabile e alcune parti mancanti o mal montate. Inoltre, il venditore ha mentito sulla condizione del veicolo, affermando che il pneumatico era stato cambiato l'anno scorso.

2. Sostituzione della trasmissione e della cinghia del variatore e della frizione

Dopo aver esaminato il veicolo, l'assistente virtuale ha deciso di sostituire la trasmissione e il cinghia del variatore e della frizione. Per farlo, ha dovuto allentare le viti che fissano il carter posizionato in corrispondenza della ruota posteriore, sul lato sinistro di quest'ultima. Successivamente, ha allentato il dado che fissa il perno centrale sia del variatore sia della frizione e ha sostituito le componenti con dei nuovi pezzi di ricambio.

3. Critiche al maltrattamento e al montaggio scorretto del veicolo

L'assistente virtuale ha notato che il veicolo era stato maltrattato e mal montato da persone senza competenze meccaniche. Ha criticato il fatto che alcune parti mancanti o mal montate potrebbero causare problemi di sicurezza stradale. Inoltre, ha consigliato di sostituire i pneumatici ogni 5 anni, indipendentemente dal chilometraggio, per evitare rischi di incidenti.

4. Utilizzo della dichtmasse per sigillare il carter della trasmissione e consigli per il mantenimento del veicolo

Infine, l'assistente virtuale ha deciso di utilizzare della dichtmasse per sigillare il carter della trasmissione, invece della dichtung originale. Ha anche mostrato come l'olio può essere cambiato rimuovendo le cinque viti del carter e ha esaminato la variomatik per verificare la sua integrità. In generale, l'assistente virtuale ha dimostrato di avere una buona conoscenza delle parti del veicolo e ha fornito utili consigli per il suo mantenimento.

5. Restauro di un vecchio scooter: smontaggio, pulizia, sostituzione di parti e verniciatura

Il video mostra il processo di restauro di un vecchio scooter. Il proprietario ha smontato tutte le parti e le ha pulite accuratamente. Ha sostituito il vecchio olio del cambio e ha ordinato nuove parti per sostituire quelle vecchie e danneggiate. Ha anche dipinto alcune parti del telaio in nero opaco per dare al scooter un aspetto più moderno. Il proprietario è stato molto attento ai dettagli e ha usato strumenti speciali per rimuovere le parti difficili da smontare.

6. Sostituzione dei pneumatici, riparazione del supporto laterale e altre riparazioni

Il proprietario ha anche sostituito i vecchi pneumatici con nuovi di marca. Ha scelto di dipingere alcune parti in argento opaco invece di applicare il lucido trasparente, perché questo avrebbe evidenziato ogni piccolo errore. Il proprietario ha anche riparato il supporto laterale che era leggermente danneggiato e ha sostituito la guarnizione del cambio per evitare perdite di liquido. Il proprietario ha usato un martello pneumatico per rimuovere una vite difficile da rimuovere.

7. Il proprietario è soddisfatto del risultato finale del restauro e consiglia l'acquisto di strumenti speciali per il smontaggio delle parti difficili da rimuovere.

Il proprietario è stato molto soddisfatto del risultato finale del restauro. Il vecchio scooter sembra quasi nuovo e il proprietario è grato per l'esperienza acquisita durante il processo. Ha anche consigliato l'acquisto di uno strumento speciale per rimuovere le parti difficili da smontare, poiché ha reso il processo molto più facile. Il proprietario è felice di poter guidare il suo scooter restaurato e di godersi la libertà della strada.

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Royal Enfield Super Meteor 650?

Per poter sostituire il filtro dell'aria della Royal Enfield Super Meteor 650 bisogna andare ad allentare il coperchio del carter che protegge il filtro stesso: questo si troverà sul fianco sinistro della moto, immediatamente sotto alla sella. Una volta che il carter sarà quindi stato rimosso, sarà possibile sfilare il filtro dell'aria sottostante, in modo che venga sostituito con un nuovo pezzo di ricambio; dopo la sostituzione sarà possibile andare a coprire nuovamente il tutto fissando il coperchio del carter. In questo modo si potrà verificare che il tutto funzioni nella maniera corretta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video