Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. Speedfight 4
  6. : Come smontare e sostituire il termostato del Peugeot Speedfight 4

Modello: Peugeot Speedfight 4
Come smontare e sostituire il termostato del Peugeot Speedfight 4

La guida di oggi ci mostrerà i passaggi su come smontare e sostituire il termostato e il liquido di raffreddamento dello scooter Peugeot Speedfight 4. Innanzitutto mettiamo lo scooter sul cavalletto centrale e iniziamo a smontare e rimuovere il vano sotto sella, svitando le viti di fissaggio; quindi andiamo a scollegare la tubazione del fluido refrigerante che troviamo collegato al termostato, facendo scolare il fluido in un recipiente per una decina di minuti. A questo punto svitiamo le tre viti del termostato per rimuoverlo, sostituendolo con quello nuovo; effettuiamo infine il rabbocco col nuovo liquido antigelo!

Inserito il 24 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del termostato e del liquido di raffreddamento dello scooter Peugeot Speedfight 4

In questo video, l'autore mostra come smontare e sostituire il termostato e il liquido di raffreddamento dello scooter Peugeot Speedfight 4. Dopo aver messo lo scooter sul cavalletto centrale, il primo passaggio è quello di rimuovere il vano sotto sella e scollegare la tubazione del fluido refrigerante dal termostato. Una volta svitate le tre viti del termostato, è possibile sostituirlo con quello nuovo e poi effettuare il rabbocco con il nuovo liquido antigelo.

2. Riparazione di vari problemi sullo scooter Peugeot Speedfight 4

In precedenza, l'autore aveva mostrato questo scooter quando l'aveva acquistato, ma non aveva fatto molto per ripararlo. Adesso, ha comprato un nuovo pneumatico posteriore e ha deciso di risolvere alcuni problemi, come la sostituzione del cavo per aprire il sedile e la riparazione di una perdita d'acqua. Per fare ciò, ha dovuto smontare molti pezzi di plastica e batteria.

3. Individuazione della perdita d'acqua e del problema al termostato

L'autore ha risolto il problema del cavo per aprire il sedile, lubrificandolo e verificando che funzionasse correttamente. Ha anche individuato il problema della perdita d'acqua, che sembra provenire dal termostato. Tuttavia, ha notato che il termostato era stato montato in modo non corretto e che mancava una guarnizione o un o-ring. L'autore ha deciso di pulire il termostato e di cercare una guarnizione o un o-ring adatto.

4. Approccio metodico alla riparazione dello scooter

In seguito, l'autore ha mostrato il termostato pulito e ha notato che sembrava esserci una guarnizione in gomma già presente. Tuttavia, ha deciso di cercare una guarnizione o un o-ring più adatto e di sostituire il termostato. In generale, l'autore ha mostrato un approccio metodico e attento alla riparazione dello scooter, cercando di risolvere i problemi in modo efficace e duraturo.

5. Sostituzione della guarnizione e del termostato per risolvere la perdita d'acqua

In questo video, il protagonista mostra come ha riparato una perdita d'acqua sul suo scooter Peugeot. Dopo aver smontato la parte interessata, ha notato che la guarnizione era deformata e che c'era silicone ovunque. Ha deciso di sostituire la guarnizione e il termostato, che ha acquistato online insieme ad una copertura in plastica. Ha impiegato un po' di tempo per inserire la guarnizione nella scanalatura, ma alla fine è riuscito ad installare tutto correttamente.

6. Verifica del liquido di raffreddamento e del funzionamento dell'esaurimento

Dopo aver rimontato tutto, ha versato del liquido di raffreddamento e ha verificato che non ci fossero perdite. Ha notato però che l'acqua sembrava evaporare, ma in realtà si trattava solo di vapore che si formava a causa del calore del motore. Ha anche notato che l'esaurimento sembrava perdere un po' di gas, quindi ha deciso di controllarlo nella prossima parte del video.

7. Controllo del variatore e della frizione per risolvere il problema di accelerazione

Nella prossima parte, il protagonista mostrerà come ha risolto il problema dell'esaurimento e controllerà il variatore. Ha notato che il motore sembra dover essere accelerato molto per far girare la ruota, quindi vuole verificare se ci sono problemi con la frizione e il variatore. Sarà interessante vedere come risolverà questi problemi.

8. Video utile per la riparazione della perdita d'acqua sullo scooter Peugeot Speedfight 4

In generale, il video è molto utile per chiunque abbia un Peugeot scooter e abbia bisogno di riparare una perdita d'acqua. Il protagonista è molto bravo nel mostrare i passaggi necessari per la riparazione e spiega tutto in modo chiaro e semplice. L'unico aspetto negativo è che ci sono ancora alcuni problemi da risolvere, ma sicuramente verranno affrontati nella prossima parte del video.

    Vedi anche

Come sostituire le pastiglie dei freni posteriori della KTM SM 690

Vediamo in modo semplice e breve come smontare e sostituire le pastiglie dei freni posteriori della moto KTM SM 690. Innanzitutto mettiamo la moto sul cavalletto e iniziamo a rimuovere il perno della pinza del freno posteriore, utilizzando una pinza; quindi rimuoviamo le pastiglie dei freni sitiate all’interno della pinza, come illustrato nel video. A questo punto diamo una ripulita alla pinza dallo sporco residuo e facciamo pressione sul pistoncino della pinza per farlo rientrare; dopodiché installiamo le nuove pastiglie dei freni originali, fissando correttamente il perno sulla pinza del freno!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video