Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 208
  6. : Rabbocco serbatoio additivo AdBlue Peugeot 208

Peugeot 208 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 208 A9, MK 1 - Anni 2012-2019
Parte: Marmitta
Operazione: Rabbocco serbatoio additivo AdBlue Peugeot 208

Le varie case costruttrici utilizzano diverse strategie per la rigenerazione del filtro anti particolato: in questo i francesi sono sempre un passo avanti ed oltre ad aver sviluppato per primi questa tecnologia, adesso hanno sostituito la cerina con un nuovo additivo chiamato AdBlue, che grazie ad una serie di reazioni chimiche consente di abbattere ancora di più le emissioni; questo additivo è contenuto all'interno di un serbatoio che si trova vicino a quello del carburante ed il tappo per il riempimento si trova nel vano porta bagagli, sotto la sede della ruota di scorta che deve essere estratta dal relativo vano.

Inserito il 25 Dicembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Posizione del serbatoio e del tappo per il riempimento dell'AdBlue

Il video mostra come riempire il serbatoio dell'additivo AdBlue, utilizzato per la rigenerazione del filtro anti particolato, su una macchina francese. Il serbatoio si trova vicino a quello del carburante nel vano porta bagagli e il tappo per il riempimento si trova sotto la sede della ruota di scorta.

2. Indicatore luminoso e conseguenze del mancato riempimento

Sul cruscotto della macchina, un piccolo indicatore luminoso si accende quando il livello dell'additivo è basso. Se non viene riempito entro 2400 km, la macchina non si avvierà. Il riempimento del serbatoio si effettua tramite un tappo blu situato sotto il tappo principale nel vano porta bagagli.

3. Dove acquistare l'AdBlue e quantità da aggiungere

L'additivo AdBlue può essere acquistato in grandi superfici o centri auto. Il serbatoio ha una capacità di 17 litri e il minimo da aggiungere sono 3 litri. Nel video, vengono utilizzati due bidoni da 5 litri, per un totale di 10 litri aggiunti al serbatoio.

4. Procedura post-riempimento del serbatoio

Dopo aver riempito il serbatoio, è necessario attendere 10 secondi prima di accendere la macchina. L'indicatore luminoso si spegne e non ci sono più messaggi sull'afficheur della macchina. Il riempimento del serbatoio è quindi terminato.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video