Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 308
  6. : Come rabboccare la vaschetta del radiatore di una Peugeot 308

Peugeot 308 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 308 MK 1, T7 - Anni 2007-2014
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come rabboccare la vaschetta del radiatore di una Peugeot 308

Vediamo come rabboccare il liquido della vaschetta del radiatore su una Peugeot 308 da se. Tiriamo la levetta in plastica posta in basso a sinistra del cruscotto, solleviamo il cofano anteriore e mettiamolo in sicurezza con l'apposita astina in metallo. Dopo, individuiamo il tappo del rabbocco del liquido della vaschetta del radiatore (scoperchiamo lo stesso). Rabbocchiamo con un imbuto il liquido del radiatore; chiudiamo il tappo della vaschetta a fine rabbocco. Chiudiamo il cofano motore a fine manutenzione. Testiamo con l'accensione del motore il corretto funzionamento e circolazione del liquido di raffreddamento.

Inserito il 25 Febbraio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il liquido di raffreddamento: il compito e la verifica del livello

Il liquido di raffreddamento è uno dei quattro liquidi consumabili del motore e ha il compito di mantenere il sistema di raffreddamento del motore alla temperatura corretta. La sua verifica del livello è visiva e viene indicata dall'esterno della bottiglia con un livello massimo e minimo. È importante verificare il livello su una superficie piana e con il motore freddo per evitare gravi ustioni. Il liquido di raffreddamento perde le sue proprietà nel tempo, in particolare la temperatura di congelamento, che se non sostituito può causare danni al motore.

2. Il tappo del liquido di raffreddamento: il simbolo di avvertimento e la sostituzione

Il tappo del liquido di raffreddamento è identificato con un triangolo di avvertimento e il simbolo di temperatura. Il simbolo ha senso perché il liquido di raffreddamento raggiunge temperature molto elevate e il sistema è sotto pressione. Aprire il tappo prematuramente può causare gravi ustioni. Il liquido di raffreddamento deve essere sostituito ogni uno o due anni a seconda del tipo di refrigerante utilizzato.

3. Rabboccare il liquido di raffreddamento: il procedimento e il test del funzionamento

Per rabboccare il liquido di raffreddamento, è necessario tirare la levetta in plastica posta in basso a sinistra del cruscotto, sollevare il cofano anteriore e individuare il tappo del rabbocco del liquido di raffreddamento. Si può utilizzare un imbuto per rabboccare il liquido e chiudere il tappo della vaschetta a fine rabbocco. È importante testare il corretto funzionamento e la circolazione del liquido di raffreddamento accendendo il motore.

4. Il liquido di raffreddamento: la sua importanza e la sostituzione periodica

Il liquido di raffreddamento è un elemento vitale per la vita del veicolo. La sua principale proprietà è la temperatura di congelamento, che se il liquido è vecchio può causare danni al motore. La sostituzione del liquido di raffreddamento è necessaria ogni uno o due anni a seconda del tipo di refrigerante utilizzato. La verifica del livello deve essere effettuata su una superficie piana e con il motore freddo per evitare gravi ustioni.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video