Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 307
  6. : Come si smonta una valvola termostatica su Peugeot 307

Peugeot 307 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 307 MK 1 - Anni 2001-2009
Parte: Termostato
Operazione: Come si smonta una valvola termostatica su Peugeot 307

La valvola termostatica č da sostituire? Vediamo come su Peugeot 307. Svitiamo i perni del manicotto del termostato come in video e (usiamo una chiave a bussola con relative bussole) sfiliamo il tappo sigillante dell'alloggio ed estraiamo la valvola termostatica refrigerante. Infiliamo il pezzo nuovo e richiudiamo con il tappo del manicotto. Serriamo per bene le viti. Assicuriamoci di aver inserito e montato correttamente la valvola nell'alloggiamento appropriato. Testiamo il funzionamento del veicolo. Se non dovesse funzionare possiamo smontare e controllare se abbiamo collegato tutti i pezzi.

Inserito il 23 Maggio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il proprietario smonta le parti per accedere al termostato

Il proprietario di una Peugeot Partner 1.6 HDI ha notato una perdita di liquido refrigerante dal termostato. Ha deciso di controllare il problema e ha iniziato a smontare le parti necessarie per accedere al termostato. Ha rimosso la copertura, lo scarico del turbo e altri tubi per raggiungere il termostato.

2. Il proprietario sostituisce l'anello di tenuta del termostato

Il termostato si trovava all'interno di un alloggiamento in plastica. Il proprietario ha notato che il liquido refrigerante fuoriusciva dal tappo di sfiato dell'alloggiamento. Ha deciso di sostituire l'anello di tenuta e ha preparato un contenitore per raccogliere il liquido refrigerante che sarebbe fuoriuscito durante la sostituzione.

3. Il proprietario rimuove il tappo di sfiato e sostituisce l'anello di tenuta

Il giorno successivo, il proprietario ha tentato di rimuovere il tappo di sfiato dell'alloggiamento. Dopo averlo svitato, ha notato che il liquido refrigerante stava fuoriuscendo. Ha utilizzato il contenitore che aveva preparato per raccogliere il liquido. Dopo aver sostituito l'anello di tenuta, ha rimontato il termostato e ha testato il funzionamento del veicolo.

4. Raccomandazioni del proprietario per la sostituzione dell'anello di tenuta

Il proprietario ha constatato che la sostituzione dell'anello di tenuta ha risolto il problema della perdita di liquido refrigerante dal termostato. Ha raccomandato di fare attenzione durante la rimozione delle parti in plastica per evitare di danneggiarle. Ha anche suggerito di preparare un contenitore per raccogliere il liquido refrigerante durante la sostituzione dell'anello di tenuta.

5. Il proprietario sostituisce l'o-ring del tappo di scarico del liquido di raffreddamento

Il video mostra come sostituire l'o-ring di un tappo di scarico del liquido di raffreddamento di un'auto. Dopo aver verificato che il tappo stia catturando il liquido, il proprietario dell'auto rimuove il tappo e controlla se il liquido sta ancora fuoriuscendo. Dopo aver verificato che il flusso si sta riducendo, cerca di rimuovere il tappo, ma incontra difficoltŕ. Alla fine, riesce a rimuovere il tappo e scopre che l'o-ring sembra essere in buone condizioni, ma c'č ancora una perdita di liquido.

6. Il proprietario rimette il tappo al suo posto e verifica il sistema di raffreddamento

Il proprietario dell'auto decide di sostituire l'o-ring e mette un nuovo o-ring al posto di quello vecchio. Rimette il tappo al suo posto e riempie il radiatore con il liquido di raffreddamento. Dopo aver verificato che il livello del liquido č corretto, avvia il motore e accende il riscaldamento. Lascia il motore in funzione finché il ventilatore non si attiva e verifica che non ci siano bolle d'aria nel sistema.

7. Il proprietario controlla se il problema della perdita di liquido č stato risolto.

Infine, il proprietario dell'auto controlla se ci sono perdite di liquido e se il problema č stato risolto. Se il problema persiste, probabilmente ci sono altri problemi nel sistema di raffreddamento dell'auto che richiederanno un'ulteriore manutenzione. Il video č stato creato per aiutare le persone a capire come sostituire l'o-ring di un tappo di scarico del liquido di raffreddamento dell'auto e risolvere il problema della perdita di liquido.

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video