Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Marzo Aprile 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 308
  6. : Come sostituzione le pasticche del freno su Peugeot 308

Peugeot 308 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 308 T7, MK 1 - Anni 2007-2014
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituzione le pasticche del freno su Peugeot 308

Le pasticche posteriori della Peugeot 308 sono consumate? Vediamo la sostituzione. Solleviamo l'automobile su un punte a colonna fino ad altezza desiderata, smontiamo la ruota. Rimuoviamo la pinza da sopra il freno posteriore. Smontiamo con cacciavite le pasticche da sostituire dalla pinza del mozzo della ruota, rimuoviamo la pinza del freno. Andiamo a montare le nuove pasticche sulla pinza stessa, montiamo la pinza del freno. Serriamo tutti i perni e montiamo la ruota. Smontiamo e cambiamo le pasticche dell'altro freno posteriore della Peugeot 308. Cambiamo tutte le pasticche consumate su le pinza dei freni.

Inserito il 3 Agosto 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione pasticche freni posteriori Peugeot 308

Il video mostra la sostituzione delle pasticche dei freni posteriori della Peugeot 308. Dopo aver sollevato l'auto su un punte a colonna, il meccanico smonta la ruota e la pinza del freno posteriore. Con un cacciavite, rimuove le vecchie pasticche e le sostituisce con le nuove. Dopodiché, rimonta la pinza del freno, serrando tutti i perni, e monta la ruota. Il procedimento viene ripetuto anche per l'altro freno posteriore.

2. Rimozione pasticche freni e lubrificazione guide

Per iniziare la sostituzione delle pasticche dei freni, il meccanico rimuove la ruota e apre il coperchio del contenitore per l'olio dei freni. Successivamente, rilascia la pinza del freno con due viti e rimuove le vecchie pasticche. Dopo aver controllato che le guide siano pulite e lubrificate, monta le nuove pasticche e pulisce la pinza del freno con del brake cleaner. Infine, utilizza uno strumento speciale per spingere il pistone della pinza del freno nella posizione originale.

3. Montaggio pasticche freni e verifica funzionamento

Prima di montare le nuove pasticche dei freni, il meccanico spruzza dello spray di rame sui bordi delle pasticche e pulisce la zona con del brake cleaner. Dopodiché, rimonta la pinza del freno, serrando i perni con le chiavi 15 e 13, e pompa il freno per verificare che funzioni correttamente. Infine, rimonta la ruota e ripristina il livello dell'olio dei freni.

4. Operazione semplice da fare anche a casa

La sostituzione delle pasticche dei freni posteriori della Peugeot 308 è un'operazione abbastanza semplice che può essere eseguita anche a casa. Il meccanico utilizza pochi strumenti, come le chiavi 15 e 13, una spazzola metallica, del brake cleaner, dello spray di rame e uno strumento speciale per spingere il pistone della pinza del freno nella posizione originale. È importante controllare che le guide siano pulite e lubrificate e che le pasticche siano montate correttamente.

Come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1?

In questo video possiamo vedere come controllare il livello dell'olio motore nella BMW Serie 1, operazione molto semplice e veloce. In questo veicolo non è presente alcuna asta di controllo nel vano motore, ma è possibile verificare il livello utilizzando la strumentazione di bordo. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché avviamo il motore e, utilizzando le frecce direzionali poste sulla leva di comando sinistra, raggiungiamo la schermata relativa all'olio. Premiamo successivamente il tasto "BC" e verifichiamo il livello nell'apposita barra. Se quest'ultima dovesse risultare vuota, ripetiamo l'operazione dopo che il motore si sarà scaldato a sufficienza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video