Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 308
  6. : Sostituire pasticche del freno su Peugeot 308

Peugeot 308 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 308 MK 1, T7 - Anni 2007-2014
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Sostituire pasticche del freno su Peugeot 308

Le pasticche dei freni posteriori della 308 sono consumate? Vediamo come smontarle. Solleviamo l'automobile su un ponte a colonna fino ad altezza desiderata, subito dopo andiamo a rimuovere il cerchio (con chiave telescopica) con i rispettivi perni. Svitiamo il perno di blocco della pinza del freno, rimuoviamo la stessa dal supporto ruota. Smontiamo con cacciavite le pasticche dalla pinza del mozzo della ruota. Montiamo le nuove pasticche sulla pinza del freno. Montiamo la pinza del freno con il supporto, serriamo tutti i perni e montiamo la ruota. Apprestiamoci a eseguire le stesse operazioni sulle altre pinze. Spurghiamo la pinza se perso e rabboccato olio. Testiamo il funzionamento dei freni.

Inserito il 8 Giugno 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pasticche dei freni posteriori

Il video mostra il processo di sostituzione delle pasticche dei freni posteriori su una Peugeot 308 del 2013. Dopo aver sollevato l'auto su un ponte a colonna, si procede alla rimozione del cerchio con i rispettivi perni e alla successiva rimozione della pinza del freno dal supporto ruota. Le pasticche vengono poi smontate dalla pinza del mozzo della ruota e sostituite con le nuove pasticche. Si monta poi la pinza del freno con il supporto, si serrano tutti i perni e si rimonta la ruota. Le stesse operazioni vengono eseguite sulle altre pinze e infine si effettua lo spurgo della pinza se necessario.

2. Sostituzione dei dischi dei freni posteriori

Dopo aver completato la manutenzione dei freni anteriori, si passa alla sostituzione dei dischi dei freni posteriori. Si rimuove il vecchio disco e si sostituisce con un nuovo disco e una nuova guarnizione. Si controlla che non ci sia alcun danno sull'anello magnetico dell'ABS e si lubrificano i perni della pinza del freno. Si rimonta la pinza del freno e si controlla che i supporti siano al loro posto.

3. Sostituzione delle pasticche dei freni posteriori (seconda parte)

Si procede quindi alla sostituzione delle pasticche dei freni posteriori. Si rimuove la pinza del freno dal supporto ruota e si spinge il pistone della pinza all'interno della pinza. Si sostituiscono le vecchie pasticche con le nuove pasticche e si rimonta la pinza del freno con il supporto. Si controlla che tutto sia al suo posto e si lubrificano i perni della pinza del freno.

4. Test del funzionamento dei freni

Infine, si testa il funzionamento dei freni. Si avvia l'auto e si effettua una serie di frenate per verificare che i freni funzionino correttamente. Il video termina con il meccanico che mostra il risultato finale del lavoro svolto sulla Peugeot 308 e ringrazia per la visione del video.

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video