Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 308
  6. : Sostituzione dischi freno su Peugeot 308

Peugeot 308 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 308 MK 1, T7 - Anni 2007-2014
Parte: Dischi Freno
Operazione: Sostituzione dischi freno su Peugeot 308

I dischi anteriori della Peugeot 308 sono consumati e quindi da cambiare? Vediamo come si smontano. Solleviamo l'automobile su un ponte a colonna fino ad altezza desiderata, smontiamo la ruota. Rimuoviamo la pinza da sopra il freno posteriore. Svitiamo i perni di serraggio del disco freno. Rimuoviamo con cacciavite le pasticche se sono da sostituire. Montiamo il nuovo a disco, le nuove pasticche sulla pinza stessa, montiamo la pinza del freno. Serriamo tutti i perni e montiamo la ruota. Testiamo a fine montaggio la pressione della pinza del freno. Spurghiamo il freno se necessario e rabbocchiamo il nuovo olio per freni.

Inserito il 4 Agosto 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione pastiglie e dischi freno anteriori su Peugeot 308 ph 2 del 2015

Il video mostra come sostituire le pastiglie e i dischi freno anteriori su una Peugeot 308 ph 2 del 2015. Dopo aver sollevato l'auto su un ponte, si smonta la ruota e si rimuove la pinza del freno posteriore. Successivamente, si svitano i perni di serraggio del disco freno e si rimuovono le pasticche se sono da sostituire. Si montano le nuove pasticche sulla pinza stessa, si monta il nuovo disco e si serrano tutti i perni. Infine, si testa la pressione della pinza del freno, si spurghia il freno se necessario e si rabbocca il nuovo olio per freni.

2. Rimozione della caliper e sostituzione delle pastiglie e dei dischi freno

Per rimuovere la caliper, si utilizza una chiave a cricchetto e una chiave 17 mm per rimuovere i due bulloni che la tengono in posizione. Successivamente, si preme il cilindro all'interno della caliper per farlo rientrare e permettere la sostituzione delle pastiglie e dei dischi freno. Si rimuove il supporto della caliper con due viti 18 mm e si pulisce il disco con una spazzola, carta vetrata e spray per freni. Si montano le nuove pastiglie sui supporti delle caliper e si reinstalla il tutto.

3. Montaggio dei nuovi dischi e pastiglie freno

Dopo aver pulito il nuovo disco con lo spray per freni, si monta il nuovo disco e si fissano i nuovi bulloni. Si montano le nuove pastiglie sui supporti delle caliper e si reinstalla il tutto. Si pulisce il disco con una spazzola e si rimuove l'eccesso di grasso. Infine, si rimonta la ruota e si verifica il livello dell'olio dei freni, eventualmente rabboccando con nuovo olio.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroėn C2?

La ruota di scorta della Citroėn C2 č posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarą necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarą possibile individuare una vite, che dovrą essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarą possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarą possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video