Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. Partner Tepee
  6. : Sostituzione candelette Peugeot Partner

Peugeot Partner Tepee - Video Tutorial

Modello: Peugeot Partner Tepee B9 - Anni 2008-2018
Parte: Candelette
Operazione: Sostituzione candelette Peugeot Partner

Vediamo la sostituzione delle candelette di una Peugeot Partner. Solleviamo il cofano anteriore e mettiamolo in sicurezza, rimuoviamo i pannello copri motore e cominciamo a svitare la bobina da sopra la candeletta. Svitiamo le viti e stacchiamo la bobina, svitiamo con la nostra chiave a bussola le candelette una volta rimossa la bobina. Prendiamo la nuova candeletta e accompagniamola con la prolunga della chiave a bussola nella testata motore: serriamo la candeletta fino a fine filettatura. A fine montaggio di tutte le candelette non ci resta che montare le varie coperture del motore. Avviamo il veicolo e vediamo il funzionamento.

Inserito il 3 Dicembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle candelette: passo dopo passo

Il video mostra come sostituire le candelette di una Peugeot Partner del 2005. Per iniziare, è necessario sollevare il cofano anteriore e rimuovere il pannello copri motore. Successivamente, bisogna svitare la bobina sopra la candeletta e, una volta rimossa, svitare la candeletta con una chiave a bussola. Quindi, si può inserire la nuova candeletta accompagnata dalla prolunga della chiave a bussola nella testata motore. Dopo aver montato tutte le candelette, si possono rimontare le coperture del motore e avviare il veicolo per verificare il funzionamento.

2. Rimozione del collettore di aspirazione

Nel video viene mostrato anche come rimuovere il collettore di aspirazione, che può essere difficile da staccare. È necessario scollegare l'EGR, l'aspirazione e il collegamento della candeletta dal collettore di aspirazione. Inoltre, per rimuovere il collettore di aspirazione, bisogna tirare su e giù finché non si stacca. Le candelette hanno una filettatura molto fine, quindi è importante fare attenzione quando si inseriscono le nuove candelette per evitare di danneggiare i filetti.

3. Utilizzo delle chiavi per rimuovere le candelette

Per rimuovere le candelette, è necessario utilizzare una chiave a bussola, ma non tutte le candelette possono essere raggiunte con una chiave a bussola. In questo caso, è possibile utilizzare una chiave a cricchetto o una chiave normale. Quando si inseriscono le nuove candelette, è importante utilizzare le dita per sentirne la resistenza e non danneggiare i filetti. Se le candelette si bloccano, potrebbe essere necessario perforare il blocco o utilizzare altri metodi per rimuoverle.

4. Attenzione durante il processo di sostituzione delle candelette

Infine, è importante fare attenzione durante l'intero processo di sostituzione delle candelette. È necessario sollevare il cofano anteriore e rimuovere il pannello copri motore per accedere alle candelette. Inoltre, bisogna rimuovere il collettore di aspirazione e scollegare l'EGR, l'aspirazione e il collegamento della candeletta dal collettore di aspirazione. Infine, è necessario inserire le nuove candelette con attenzione per evitare di danneggiare i filetti.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino del carburante della Jeep Compass

Le istruzioni riportate di seguito ci illustreranno come aprire lo sportellino del carburante, potendo così effettuare il rifornimento, della Jeep Compass. Come prima cosa sarà necessario aprire la vettura dal telecomando, in modo da sbloccare tutte le serrature delle portiere e di conseguenza anche quella dello sportellino del carburante; quindi ci basterà premere quest’ultimo sulla parte laterale per aprirlo, inserendo la pompa ed effettuando il rifornimento, come illustrato nel video. Questa vettura non è dotata del tappo del serbatoio, già incorporato nello sportellino; chiudiamo infine quest’ultimo!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video