Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 206
  6. : Come smontare il radiatore su Peugeot 206

Peugeot 206 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 206 MK 1 - Anni 1998-2012
Parte: Radiatore
Operazione: Come smontare il radiatore su Peugeot 206

Cambiare il radiatore della vostra auto, in questo caso una Peugeot 206, non è affatto facile, ma vi spiegheremo come fare. Tanto per cominciare, assicuratevi che il motore sia spento e di poter alzare l'auto. Scaricate il circuito del liquido refrigerante aprendo il coperchio del vaso di espansione e aprendo il tappo di scarico che si trova inferiormente all'auto. Raccogliete il liquido in un secchio. Prima di rimuovere il radiatore togliete la ventola, il che vi renderà più semplice lo step successivo. Essa è avvitate all'auto tramite dei bulloni che vi basterà svitare. Arriviamo al nostro radiatore, anch'esso fissato con delle semplici viti. Svitate pure queste e sfilate il radiatore con delicatezza, stando attenti a non rovinare le staffe di montaggio o altre parti dell'auto.

Inserito il 11 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione e smontaggio del radiatore

Il video mostra come cambiare il radiatore di una Peugeot 206 del 2006. Prima di iniziare, è importante assicurarsi che il motore sia spento e alzare l'auto. Il circuito del liquido refrigerante deve essere scaricato aprendo il coperchio del vaso di espansione e il tappo di scarico inferiore dell'auto. La ventola deve essere rimossa per facilitare il passaggio successivo. Il radiatore è fissato con alcune semplici viti e deve essere rimosso con attenzione per evitare di danneggiare le staffe di montaggio o altre parti dell'auto.

2. Rimozione dei tubi e del radiatore vecchio

Per rimuovere il radiatore, è necessario prima sganciare i tre tubi che lo collegano al sistema del liquido refrigerante. Il primo tubo superiore conduce alla parte superiore del serbatoio, il secondo tubo superiore conduce ai termostati e il terzo tubo inferiore deve essere svitato per svuotare il liquido refrigerante. Una volta svitati i bulloni di fissaggio, il radiatore può essere sollevato con attenzione.

3. Installazione del nuovo radiatore e riempimento del sistema

Il radiatore vecchio deve essere sostituito con uno nuovo. I prezzi dei radiatori possono variare notevolmente, ma quello mostrato nel video è relativamente economico. Dopo aver pulito l'area intorno al motore, il nuovo radiatore può essere inserito e fissato con le viti. È quindi necessario riempire il sistema con il liquido refrigerante e chiudere i tubi. Ci sono anche alcuni punti di sanguinamento che devono essere controllati per garantire che non ci siano bolle d'aria nel sistema.

4. Controllo della temperatura e verifica del corretto funzionamento

Una volta completato il processo di installazione, il motore può essere acceso e la temperatura controllata per assicurarsi che tutto funzioni correttamente. Nel caso della Peugeot 206 mostrata nel video, il vecchio radiatore era bloccato e causava problemi di surriscaldamento. Dopo la sostituzione, la temperatura è tornata alla normalità e il lavoro è stato completato con successo.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video