Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. Boxer
  6. : Smontaggio valvola EGR su Peugeot Boxer - Fiat Ducato 2.2 Diesel

Peugeot Boxer - Video Tutorial

Modello: Peugeot Boxer MK 2 - Anni 2006-2023
Parte: Valvola Egr
Operazione: Smontaggio valvola EGR su Peugeot Boxer - Fiat Ducato 2.2 Diesel

Vediamo in questo video come smontare la valvola EGR su una Peugeot Boxer 2.2 HDI, ma anche sulla Fiat Ducato avente la stessa motorizzazione. Apriamo come prima cosa il cofano motore della nostra vettura e andiamo a rimuovere la protezione di plastica del motore, svitando la vite da 10 mm e togliendo le clip; dopodiché andiamo ad individuare la posizione della valvola EGR, che troviamo seguendo il tubo del liquido del radiatore. A questo punto andiamo a svitare le viti di fissaggio con una chiave da 10 mm per rimuoverla; scolleghiamo anche il tubo del liquido refrigerante e il tubo dei gas di scarico!

Inserito il 13 Aprile 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare la valvola EGR su una Peugeot Boxer 2.2 HDI e su una Fiat Ducato con la stessa motorizzazione.

Il video mostra come smontare la valvola EGR su una Peugeot Boxer 2.2 HDI e su una Fiat Ducato con la stessa motorizzazione. Per prima cosa, bisogna aprire il cofano motore e rimuovere la protezione di plastica del motore svitando la vite da 10 mm e togliendo le clip. Successivamente, si deve individuare la posizione della valvola EGR seguendo il tubo del liquido del radiatore. Una volta individuata, si procede a svitare le viti di fissaggio con una chiave da 10 mm per rimuoverla. Infine, si scollega il tubo del liquido refrigerante e il tubo dei gas di scarico.

2. I passaggi per accedere alla valvola EGR.

Dopo aver rimosso la protezione di plastica del motore, si deve rimuovere una piccola tubatura e una clip posta sul retro del motore per poter accedere alla valvola EGR. Inoltre, si deve rimuovere una staffa che si trova vicino alla valvola EGR. Per fare ciò, si devono rimuovere due viti da 10 mm. Successivamente, si possono rimuovere le due viti da 13 mm che tengono la valvola EGR in posizione. Inoltre, si deve rimuovere un paio di viti da 8 mm che tengono la valvola EGR in posizione.

3. Come sostituire la vecchia valvola EGR con una nuova.

Una volta rimossa la valvola EGR, si può procedere alla sostituzione con una nuova. Per fare ciò, si deve rimuovere la sezione della valvola EGR che si trova all'interno della valvola stessa. Inoltre, si deve verificare che il motore della nuova valvola funzioni correttamente. Infine, si deve rimontare la nuova valvola EGR seguendo la stessa procedura utilizzata per rimuovere quella vecchia.

4. Come rimontare la valvola EGR e le parti rimosse.

Dopo aver montato la nuova valvola EGR, si deve rimontare la protezione di plastica del motore, la tubatura e la clip posta sul retro del motore e la staffa vicino alla valvola EGR. Inoltre, si devono ricollegare i tubi del liquido refrigerante e dei gas di scarico. Infine, si deve verificare che la nuova valvola EGR funzioni correttamente.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video