Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 106
  6. : Come smontare il cruscotto centrale su Peugeot 106

Peugeot 106 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 106 MK 1 - Anni 1991-2004
Parte: Cruscotto
Operazione: Come smontare il cruscotto centrale su Peugeot 106

Vediamo in questo video come smontare la parte centrale del cruscotto su una Peugeot 106, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo col rimuovere l'autoradio originale; per farlo utilizziamo gli appositi attrezzi e facciamo leva sui lati per rimuoverla. A questo punto togliamo la manopola del riscaldamento e svitiamo la vite di fissaggio che troviamo al di sotto; estraiamo quindi i comandi del climatizzatore, scollegando il cavo elettrico presente sulla parte posteriore. Adesso svitiamo tutte le viti di fissaggio del cruscotto, seguendo il video fino alla fine per lo smontaggio completo!

Inserito il 19 Giugno 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del cruscotto di una Peugeot 106 per la sostituzione del radiatore del riscaldamento

Il video mostra come smontare la parte centrale del cruscotto di una Peugeot 106 per poter sostituire il radiatore del riscaldamento. La prima operazione consiste nel rimuovere l'autoradio originale, facendo leva sui lati con gli appositi attrezzi e svitando la vite di fissaggio al di sotto. Successivamente, si toglie la manopola del riscaldamento e si svita la vite di fissaggio presente sotto di essa, per poi estrarre i comandi del climatizzatore e scollegare il cavo elettrico sulla parte posteriore. In seguito, si procede con lo svitare tutte le viti di fissaggio del cruscotto e rimuovere la parte centrale, seguendo le istruzioni fornite nel video. Per fare ciò, si rimuove la copertura della scatola dei fusibili, si smonta il volante e si tolgono i copriplastica, svitando le viti presenti su di essi. Si rimuovono poi gli interruttori e i connettori, per poter tirare fuori la parte centrale del cruscotto. Infine, si rimuovono gli ultimi componenti elettronici e si sfila il pannello del cruscotto, che si divide in diverse parti. Si tolgono le viti di fissaggio, si staccano i connettori e si rimuovono i componenti singolarmente, fino a raggiungere il radiatore del riscaldamento. Si consiglia di fare attenzione ai connettori e di non danneggiare i fili durante lo smontaggio. In conclusione, il video fornisce una guida dettagliata e passo-passo per smontare la parte centrale del cruscotto di una Peugeot 106 e sostituire il radiatore del riscaldamento, anche se richiede un po' di tempo e pazienza.

2. Rimozione del cruscotto per la sostituzione del radiatore

Il video mostra il processo di rimozione del cruscotto di una macchina per poter sostituire il radiatore. Il primo passo è la rimozione delle due parti laterali del cruscotto che sono state precedentemente rimosse a causa di un guasto. Successivamente, vengono rimossi tutti i bulloni e i connettori del cruscotto per poterlo estrarre. Una volta rimosso il cruscotto, si può procedere alla rimozione della scatola del riscaldamento per poter sostituire il radiatore.

3. Rimozione della scatola del riscaldamento per la sostituzione del radiatore

La rimozione della scatola del riscaldamento richiede la rimozione di molti bulloni e connettori. Una volta rimossi, si può procedere alla sostituzione del radiatore. Una volta installato il nuovo radiatore, si può procedere al rimontaggio della scatola del riscaldamento e del cruscotto. La procedura richiede molte ore e molta attenzione per evitare di danneggiare le parti della macchina.

4. Riassemblaggio della macchina dopo la sostituzione del radiatore

Infine, il video mostra il processo di riassemblaggio della macchina. Dopo aver installato il nuovo radiatore, si procede alla connessione dei tubi e del riscaldamento. Successivamente, si rimonta il cruscotto e si collegano i connettori. La procedura richiede molta attenzione e precisione per evitare di danneggiare le parti della macchina. Alla fine del video, la macchina funziona correttamente.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video