Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 308
  6. : Riparazione del pedale della frizione su Peugeot 308

Peugeot 308 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 308 T9, MK 2 - Anni 2013-2021
Parte: Frizione
Operazione: Riparazione del pedale della frizione su Peugeot 308

Per prima cosa smontate la plastica posta sopra la pedaliera e sotto il volante, semplicemente tirandola a mano come ben mostrato nel video. In questo modo avrete accesso alle tre clips rotonde cha fanno da fermo a un'ulteriore paratia: rimuovetele con un piccolo cacciavite piatto e smontate la seconda paratia. Ora che avete accesso al meccanismo del pedale, togliete il cappuccio e lubrificate la zona collegata alla pompa. A questo punto, se pure voi avete il problema del non ritorno del pedale, potete sostituirne il piccolo fermo (che costa pochissimo, attorno ai 12 €) bianco. Se ciò non funziona è facile che dobbiate sostituire la pompa del pedale.

Inserito il 9 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come risolvere il problema dello scatto del pedale della frizione su una Peugeot 308

Il video mostra come risolvere il problema dello scatto del pedale della frizione su una Peugeot 308. Questo è un problema comune su molti veicoli e può essere risolto facilmente. Per iniziare, è necessario smontare la plastica posta sopra la pedaliera e sotto il volante per accedere alle clip che fermano un'ulteriore paratia. Una volta rimosse le clip, è possibile lubrificare la zona collegata alla pompa del pedale.

2. Possibili soluzioni per il problema dello scatto del pedale della frizione

Se il problema persiste, è possibile sostituire il piccolo fermo bianco del pedale, che costa circa 12 euro. Se questo non risolve il problema, potrebbe essere necessario sostituire la pompa del pedale. Il video mostra come smontare il pedale della frizione e sostituire il pezzo incriminato.

3. L'esperienza personale dell'autore con il problema del pedale della frizione

Il video racconta anche l'esperienza personale dell'autore con il problema del pedale della frizione. Inizialmente ha tentato di risolvere il problema lubrificando la zona, ma poi ha incontrato il problema del non ritorno del pedale. Ha ricevuto due preventivi da un'officina autorizzata, uno per la sostituzione della pompa del pedale a 300 euro e l'altro per la sostituzione del volano ad un costo di 2.200 euro.

4. Una soluzione economica al problema dello scatto del pedale della frizione su una Peugeot 308

In conclusione, il video offre una soluzione economica al problema dello scatto del pedale della frizione su una Peugeot 308. Anche se il lavoro non è facile, con un po' di esperienza e avventura è possibile sostituire il pezzo incriminato e risolvere il problema. L'autore consiglia di lasciare il lavoro agli esperti se non si ha familiarità con la meccanica.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come si resetta la spia di pressione degli pneumatici della Opel Insignia?

Per poter resettare la spia di pressione degli pneumatici della Opel Insignia bisogna andare innanzitutto a gonfiare le gomme riportandole al corretto valore di pressione di gonfiaggio: questo viene riportato sull'adesivo incollato nel montante della portiera del conducente. Quindi, dopo che tutte le gomme saranno state gonfiate, bisognerà accendere il quadro strumenti e spostarsi tra le voci del computer di bordo assicurandosi che i sensori abbiano letto il nuovo valore di pressione: se la spia dovesse restare ancora accesa sarà possibile guidare per qualche km affinché il nuovo valore venga memorizzato.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video