Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 307
  6. : Smontaggio del compressore dell'aria condizionata della Peugeot 307

Peugeot 307 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 307 MK 1 - Anni 2001-2009
Parte: Aria Condizionata
Operazione: Smontaggio del compressore dell'aria condizionata della Peugeot 307

Vediamo in questa breve guida come smontare e sostituire il compressore dell'aria condizionata della Peugeot 307, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa apriamo il cofano motore e iniziamo col rimuovere la cinghia dei servizi, allentando il pretensionatore; dopodiché andiamo a svitare tutte le viti del nostro compressore dell'aria condizionata, rimuovendolo assieme alla puleggia, scollegando in seguito il suo connettore elettrico. A questo punto andiamo a sostituire il compressore con quello nuovo, col ricambio originale; fissiamolo correttamente sul motore per poi rimontare la cinghia!

Inserito il 26 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del compressore dell'aria condizionata della Peugeot 307

La guida fornisce istruzioni su come smontare e sostituire il compressore dell'aria condizionata della Peugeot 307. Per prima cosa, occorre aprire il cofano motore e rimuovere la cinghia dei servizi allentando il pretensionatore. Successivamente, vanno svitate tutte le viti del compressore dell'aria condizionata e rimosso assieme alla puleggia, scollegando il connettore elettrico. Una volta rimosso, si può procedere con la sostituzione del compressore con quello nuovo, fissandolo correttamente sul motore e rimontando la cinghia.

2. Rimozione della cinghia dei servizi

La Peugeot 307 ha due cinghie: una per la distribuzione e una per i servizi, come l'alternatore o il compressore dell'aria condizionata. La cinghia dei servizi viene azionata dalla puleggia del compressore, che a sua volta è azionata dalla puleggia del motore. Il tensionatore della cinghia può essere allentato dal basso o dall'alto, prima di rimuovere la cinghia stessa. È importante segnare la rotazione della cinghia prima di rimuoverla, per rimontarla nello stesso ordine.

3. Descrizione del compressore dell'aria condizionata e rimozione della puleggia

Il compressore dell'aria condizionata della Peugeot 307 è costituito da una puleggia, un elettromagnete e una frizione. L'elettromagnete è collegato alla puleggia e quando viene attivato, la frizione si attacca alla puleggia e il compressore inizia a funzionare. È possibile misurare la distanza tra la puleggia e l'elettromagnete per verificare che sia la stessa con il nuovo compressore. Per rimuovere la puleggia, occorre rimuovere l'anello interno e poi la puleggia stessa.

4. Rimozione dell'elettromagnete e sostituzione del compressore

Prima di rimuovere l'elettromagnete, è necessario scollegarlo dal compressore. Una volta scollegato, si può rimuovere la frizione e poi l'elettromagnete. È possibile verificare la resistenza dell'elettromagnete con un tester: se la resistenza è troppo bassa o troppo alta, è necessario sostituire l'elettromagnete. Una volta rimosso l'elettromagnete, si può procedere con la sostituzione del compressore con quello nuovo, fissandolo correttamente sul motore e rimontando la frizione e l'elettromagnete.

5. Sostituzione del cuscinetto e della frizione dell'AC compressore - video tutorial

Il video mostra il processo di sostituzione del cuscinetto e della frizione dell'AC compressore di una Peugeot 307. Il meccanico inizia rimuovendo la cinghia ausiliaria e la puleggia dell'AC compressore. Successivamente, rimuove la frizione e il cuscinetto dall'AC compressore, verificando la resistenza dell'elettromagnete per assicurarsi che non sia il problema. Il meccanico sostituisce la puleggia e il cuscinetto, pulendo l'interno dell'AC compressore e applicando la pasta di rame per aiutare la puleggia a rimanere in posizione. Infine, reinstalla la cinghia ausiliaria e avvia il motore per verificare che tutto funzioni correttamente.

6. Rimozione della frizione e sostituzione del cuscinetto dell'AC compressore

Il meccanico rimuove la puleggia dell'AC compressore e la frizione per accedere al cuscinetto. Verifica la resistenza dell'elettromagnete per determinare se è necessario sostituirlo, ma decide di mantenere quello originale. Sostituisce la puleggia e il cuscinetto, pulisce l'interno dell'AC compressore e applica la pasta di rame per aiutare la puleggia a rimanere in posizione. Infine, reinstalla la frizione e la puleggia dell'AC compressore.

7. Consigli per la sostituzione del cuscinetto e della frizione dell'AC compressore

Il meccanico consiglia di sostituire il cuscinetto e la frizione insieme, ma se si è a corto di denaro, è possibile sostituire solo il cuscinetto. Tuttavia, sostituendo l'intera assemblea, si ha una maggiore probabilità che l'AC compressore funzioni correttamente. Il meccanico mostra anche come rimuovere il cuscinetto e la frizione e come installare la nuova puleggia e il nuovo cuscinetto.

8. Verifica del funzionamento dell'AC compressore dopo la sostituzione e conclusione del video.

Il meccanico reinstalla la cinghia ausiliaria e avvia il motore per verificare che tutto funzioni correttamente. Verifica che la cinghia sia posizionata correttamente su ogni puleggia e che non ci siano crepe sulla cinghia stessa. Infine, rimuove l'adesivo dalla nuova puleggia e avvia il motore per verificare che tutto funzioni correttamente. Il video termina con il meccanico che invita gli spettatori a visitare il suo canale per ulteriori video sulla Peugeot 307.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video