Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 3008
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Peugeot 3008?

Peugeot 3008 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 3008 T84, MK 1 - Anni 2009-2016
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Peugeot 3008?

Per poter sostituire la cinghia di distribuzione della Peugeot 3008 bisogna andare ad allentare le viti che fissano la ruota anteriore destra, in modo che questa venga completamente rimossa dando accesso alle componenti nella sua parte posteriore. Dopo che la ruota sarà stata rimossa, sarà possibile staccare la copertura interna del passaruota e svitare i perni centrali delle pulegge attorno alle quali è disposta la cinghia. Dopo che sarà stata svitata anche la pompa dell'acqua, sarà possibile sfilare la cinghia e inserirne una nuova, montando di nuovo anche le pulegge. Infine si dovranno montare di nuovo tutte le componenti rimosse.

Inserito il 22 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia di distribuzione su una Peugeot 3008 del 2010 con motore altis hdi110

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione di una Peugeot 3008 del 2010 con motore altis hdi110. La prima operazione consiste nell'allentare le viti che fissano la ruota anteriore destra per rimuoverla e accedere alle componenti nella sua parte posteriore. Successivamente, si stacca la copertura interna del passaruota e si svitano i perni centrali delle pulegge attorno alle quali è disposta la cinghia. Si svita anche la pompa dell'acqua per sfilare la cinghia e inserirne una nuova, montando di nuovo anche le pulegge. Infine, si rimontano tutte le componenti rimosse.

2. Rimozione di garde-boue posteriore, placca motore inferiore e supporto motore superiore per accedere alla cinghia di distribuzione

Per rimuovere il garde-boue posteriore, si devono rimuovere alcuni clips e viti, mentre per rimuovere la placca motore inferiore si devono svitare tutti i boulons da 10 presenti. Inoltre, per accedere alla cinghia di distribuzione, si deve rimuovere il supporto motore superiore, che ha sette viti da rimuovere con una torx femelle e una torche 150. Si rimuove anche una parte del motore e una connessione elettrica per avere più spazio.

3. Rimozione del cash superiore del carter di distribuzione per avere più spazio

Per rimuovere il cash superiore del carter di distribuzione, si devono rimuovere gli ecrous intorno al cash con una ouïe da 7. Si rimuove anche una connessione elettrica per avere più spazio.

4. Posizionamento del motore e raggiungimento dei punti di calaggio per la sostituzione del galet tenditore

Il video mostra il procedimento per il cambio della cinghia di distribuzione di un motore. Inizialmente, il meccanico posiziona l'intero motore in modo da poterlo girare manualmente. Successivamente, ruota il motore in senso orario fino a raggiungere i punti di calaggio, ovvero i punti in cui il volano e l'albero a camme devono coincidere con i loro rispettivi segni. Una volta raggiunti i punti di calaggio, il meccanico rimuove il vecchio galet tenditore e lo sostituisce con uno nuovo.

5. Rimozione della pompa dell'acqua e sostituzione del giunto

Dopo aver sostituito il galet tenditore, il meccanico procede alla rimozione della pompa dell'acqua. Per fare ciò, svita le viti che la tengono in posizione e usa un cacciavite per sollevarla. Una volta rimossa, pulisce la portata del giunto e posiziona il nuovo giunto. Infine, riavvita le viti della pompa dell'acqua in modo omogeneo e non troppo stretto.

6. Sostituzione della vecchia cinghia di distribuzione con una nuova e rimontaggio di galet tenditore e pompa dell'acqua.

Infine, il meccanico rimuove la vecchia cinghia di distribuzione e posiziona la nuova cinghia, allineando i segni sul volano e sull'albero a camme. Successivamente, rimette in posizione il galet tenditore e la pompa dell'acqua, serrando le viti in modo omogeneo e non troppo stretto. Infine, riavvia il motore e controlla che tutto funzioni correttamente.

Reset della spia dell’AdBlue della Peugeot 3008

Le istruzioni di oggi ci mostreranno come effettuare il reset della spia del liquido AdBlue della Peugeot 3008, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad accendere il quadro strumenti; vediamo quindi apparire la spia di AdBlue lampeggiante, che ci suggerisce di effettuare il rabbocco sul serbatoio del nuovo liquido AdBlue, come illustrato nel video. A questo punto, una volta riempito il serbatoio, saliamo nuovamente a bordo della vettura e verifichiamo che la spia si sia azzerata definitivamente, spegnendo il quadro strumenti e accedendo infine il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video