Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 308
  6. : Come cambiare le pastiglie dei freni posteriori della Peugeot 308

Peugeot 308 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 308 MK 2, T9 - Anni 2013-2021
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come cambiare le pastiglie dei freni posteriori della Peugeot 308

Vediamo come cambiare le pastiglie dei freni posteriori della Peugeot 308. apriamo il cofano della 308 e apriamo il tappo del serbatoio del liquido freni. Adesso dobbiamo sollevare la parte posteriore della macchina. Allentiamo i bulloni delle ruote posteriori e poi appoggiamola su due cavalletti (non fidiamoci troppo del nostro crick). comunque le ruote vanno sempre messe sotto l'auto, per sicurezza. Se la vettura ha il freno a mano elettrico, dobbiamo metterlo in modalità "manutenzione" tramite uno strumento diagnostico". Adesso con un cacciavite piatto, facciamo leva sul davanti della pinza: così faremo rientrare il pistone. Togliamo le viti della colonnetta, dal retro, poi appoggiamo la pinza sulle spire della molla dell'ammortizzatore. Possiamo rimuovere le pastiglie, e con una spazzola metallica, puliamo il supporto, Adesso spalmiamo del grasso al rame sull'estremità delle nuove pastiglie, poi montiamo le linguette di fissaggio. Inseriamo le nuove pastiglie nel supporto; rimettiamo a posto la pinza e riavvitiamo le viti della colonnetta. Riattiviamo il freno a mano elettrico. Possiamo rimettere a posto le ruote, Operazione terminata.

Inserito il 9 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sollevare la macchina e mettere il freno a mano elettrico in modalità "manutenzione"

In questo video tutorial, vediamo come cambiare le pastiglie dei freni posteriori della Peugeot 308. Per prima cosa, dobbiamo sollevare la parte posteriore della macchina e appoggiarla su due cavalletti. Se la vettura ha il freno a mano elettrico, dobbiamo metterlo in modalità "manutenzione" tramite uno strumento diagnostico.

2. Rimuovere le vecchie pastiglie e installare le nuove

Successivamente, con un cacciavite piatto, facciamo leva sul davanti della pinza per far rientrare il pistone e togliamo le viti della colonnetta dal retro. Possiamo ora rimuovere le vecchie pastiglie e pulire il supporto con una spazzola metallica. Prima di inserire le nuove pastiglie, spalmiamo del grasso al rame sull'estremità e montiamo le linguette di fissaggio.

3. Rimontare la pinza e riattivare il freno a mano elettrico

Rimettiamo a posto la pinza e riavvitiamo le viti della colonnetta. Riattiviamo il freno a mano elettrico e rimettiamo a posto le ruote. Prima di tornare a usare l'auto, dobbiamo spingere dentro il pistone finché va e spingere il pedale del freno per riavvicinare le pastiglie al disco.

4. Ricordarsi di completare la manutenzione e guidare con cautela

Ricordiamoci di riavvitare il tappo del liquido dei freni e di guidare tranquilli e senza brusche frenate i primi 50 chilometri per non cristallizzare le nuove pastiglie. Troviamo le pastiglie "Bolk" usate in questo video solo sul sito Mister Auto e nel link nella descrizione.

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video