Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Peugeot
  4. :
  5. 308
  6. : Come sostituire gli ammortizzatori posteriori della Peugeot 308

Peugeot 308 - Video Tutorial

Modello: Peugeot 308 MK 2, T9 - Anni 2013-2021
Parte: Ammortizzatori
Operazione: Come sostituire gli ammortizzatori posteriori della Peugeot 308

Per sostituire gli ammortizzatori della Peugeot 308 solleviamo il posteriore, inseriamo dei cavalletti e smontiamo le ruote. Con una chiave a bussola da 10 svitiamo la protezione di plastica dell'ammortizzatore e rimuoviamola. Spostimoci nel vano bagagli, sul alto del quale troveremo uno sportellino dietro al quale troveremo il bullone di fissaggio superiore, che sviteremo con una chiave e una brugola. Spostiamoci nella parte inferiore e con delle chiavi di 18 svitiamo il punto di fissaggio inferiore, e il vecchio ammortizzatore si sfilerà. Prendiamo il nuovo e recuperiamo il vecchio soffietto di protezione, rimontiamo il tutto, partendo dal basso, stringendo inizialmente i bulloni a mano e in seguito con una chiave dinamometrica.

Inserito il 25 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione ammortizzatori anteriori della Peugeot 308

Per sostituire gli ammortizzatori della Peugeot 308, è necessario sollevare la parte posteriore dell'auto, inserire dei cavalletti e smontare le ruote. Successivamente, bisogna svitare la protezione di plastica dell'ammortizzatore con una chiave a bussola da 10 e rimuoverla. Nel vano bagagli, si trova uno sportellino dietro al quale si può trovare il bullone di fissaggio superiore, che va svitato con una chiave e una brugola. Nella parte inferiore, con delle chiavi di 18, bisogna svitare il punto di fissaggio inferiore, e il vecchio ammortizzatore si sfilerà.

2. Procedura di montaggio degli ammortizzatori anteriori

Una volta rimosso il vecchio ammortizzatore, è possibile prendere il nuovo e recuperare il vecchio soffietto di protezione. Si può quindi rimontare il tutto, partendo dal basso, stringendo inizialmente i bulloni a mano e in seguito con una chiave dinamometrica. Per svitare il dado di fissaggio inferiore dell'ammortizzatore, è necessario utilizzare una chiave a pipa da 18 e una chiave a bussola con inserto da 18. Una volta riavvitato il dado inferiore, si può riavvitare la protezione di plastica inferiore.

3. Sostituzione ammortizzatori posteriori della Peugeot 308

Per cambiare gli ammortizzatori posteriori, bisogna sollevare la parte posteriore dell'auto e rimuovere le ruote. In tal modo, è possibile accedere al sistema di sospensione. Mollando i bulloni delle ruote posteriori, è possibile sollevare la parte anteriore dell'auto e appoggiarla sui due cavalletti. Prima di iniziare, è comunque consigliabile guardare il tutorial "sollevare l'auto in sicurezza".

4. Procedura di montaggio degli ammortizzatori posteriori

Una volta preso il nuovo ammortizzatore, è necessario svitare il dado che si trova sopra e togliere le ruote. Non bisogna dimenticare di metterle sotto l'auto. Rimuovendo la rondella, si può installare il soffietto del vecchio ammortizzatore, se non si vuole cambiarlo. Successivamente, bisogna usare una chiave a bussola con inserto da 10 per svitare la vite di fissaggio della protezione di plastica inferiore. Infine, bisogna aprire il bagagliaio, rimuovere il portello di accesso che si trova all'interno e svitare il dado di fissaggio superiore dell'ammortizzatore con una chiave da 18 e una chiave a bussola con inserto a brugola da 6.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video