Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Si
  6. : Sostituzione della cinghia del Si Piaggio

Modello: Piaggio Si
Parte: Cinghia
Sostituzione della cinghia del Si Piaggio

Come al solito, prima di iniziare l'operazione di manutenzione, mettiamo, la moto, in una posizione stabile e sicura in maniera da poterci lavorare sopra. Dopo aver rimosso la protezione dal fango (in corrispondenza dei pedali, nel lato sinistro della moto), in plastica, procediamo a rimuovere la cinghia, vera e propria. Svitiamo il bullone del variatore, utilizzando la chiave adatta, e rimuoviamo, uno ad uno, i pezzi fino ad arrivare al perno fisso. A questo punto sostituiamo la cinghia vecchia con quella nuova e procediamo a rimontare il variatore e gli altri pezzi accessori. Per fissare bene il variatore, dobbiamo stringere il bullone con la chiave e, contemporaneamente, bloccare la rotazione dello stesso utilizzando un cacciavite (come indicato nelle immagini).

Inserito il 31 Gennaio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Posizionare e rimuovere la vecchia cinghia

Il video mostra come sostituire la cinghia dentata di una moto. Prima di iniziare, è importante posizionare la moto in modo stabile e sicuro. Successivamente, si rimuove la protezione del fango e si procede a rimuovere la vecchia cinghia svitando il bullone del variatore. Una volta rimossa la vecchia cinghia, si sostituisce con quella nuova e si rimontano gli altri pezzi accessori, come il variatore.

2. Consigli e raccomandazioni per la sostituzione della cinghia

Durante il video, i protagonisti discutono della cinghia malossi dentata e della sua qualità. Inoltre, si danno consigli per evitare di danneggiare il circuito e si raccomanda di prestare attenzione alle molle e alla candela. In caso di difficoltà, si consiglia di utilizzare un cacciavite per bloccare la rotazione del variatore.

3. Verificare il buon funzionamento e mettere la bandina

Dopo aver sostituito la cinghia, si verifica che tutto funzioni correttamente e si mette la bandina. Infine, si discute sulla possibilità di utilizzare una macchina per ridurre la cinghia deteriorata e si conclude con una battuta scherzosa sulla mamma che fa la sarta.

4. Istruzioni dettagliate per la sostituzione della cinghia dentata

In generale, il video fornisce istruzioni dettagliate su come sostituire la cinghia dentata di una moto, dando consigli utili e raccomandazioni per evitare errori.

    Vedi anche

Come si sostituisce il pignone della Derbi Senda?

Per poter sostituire il pignone della Derbi Senda bisogna andare ad allentare tutte le viti che fissano il pannello di protezione nella parte laterale sinistra: sotto di essa sarà possibile individuare il pignone e la relativa catena posizionata attorno ad esso. Per poterlo rimuovere dalla sua sede, sarà possibile allentare il dado centrale e rimuoverlo completamente in modo che venga liberato dalla catena; il nuovo pignone potrà quindi essere posizionato, inserendo la catena attorno ad esso e inserendolo nella sua sede. Dopo averlo fissato bisognerà accendere la moto, verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video