Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Ciao
  6. : Smontaggio ruota anteriore e freni Piaggio Ciao

Modello: Piaggio Ciao
Parte: Ruota
Smontaggio ruota anteriore e freni Piaggio Ciao

In questo video tutorial vedremo come smontare la ruota anteriore e il suo freno di un Piaggio Ciao. Come prima cosa prendiamo due chiave da 11 mm in modo da svitare il perno di attacco del freno e tiriamo i fili per estrarli dal buco; dopodiché sfiliamo il cavo dal registro e andiamo a svitare il dado della ruota anteriore ed estraiamola, come illustrato nel video. Per cambiare le ganasce andremo a rimuovere il piatto porta freno, svitando il dado: adesso togliamolo e andiamo a rimuovere la molla per sostituirle. Non ci resta che rimontare il tutto, applicando il procedimento inverso dello smontaggio!

Inserito il 10 Ottobre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del freno anteriore di un Piaggio Ciao

Il tutorial mostra come smontare la ruota anteriore e il freno di un Piaggio Ciao. Per prima cosa, vengono utilizzate due chiavi da 11 mm per svitare il perno di attacco del freno e tirare i fili per estrarli dal buco. Successivamente, il cavo viene sfiliato dal registro e il dado della ruota anteriore viene svitato per estrarla.

2. Sostituzione delle ganasce del freno anteriore di un Piaggio Ciao

Per cambiare le ganasce, viene rimosso il piatto porta freno svitando il dado e rimuovendo la molla. In questo modo, è possibile sostituire le ganasce. Infine, il tutto viene rimontato seguendo il procedimento inverso dello smontaggio.

3. Smontaggio della ruota anteriore di un Piaggio Ciao

Per smontare la ruota anteriore, vengono utilizzate due chiavi della misura 17 e si procede a svitare il dado che tiene la ruota ferma. Vengono poi rimosse le rondelle speciali e la ruota viene sollevata dalla forcella. In questo modo, è possibile cambiare il copertone, la camera d'aria o eseguire riparazioni.

4. Sostituzione delle ganasce del freno anteriore di un Piaggio Ciao

Per il cambio delle ganasce, viene utilizzata la chiave del 19 per svitare il piatto porta freno. Una volta rimosso il piatto, si può procedere alla sostituzione delle ganasce. Il piatto viene poi rimontato seguendo il procedimento inverso dello smontaggio. In generale, lo smontaggio e il rimontaggio della ruota anteriore e del freno di un Piaggio Ciao non sono difficili e richiedono pochi attrezzi.

Come si sostituisce il disco del freno anteriore della Gilera Saturno?

Per poter sostituire il disco del freno anteriore della Gilera Saturno bisogna andare ad allentare le viti che fissano la pinza del freno corrispondente al suo alloggiamento: svitando le viti che fissano la pinza, sarà possibile procedere staccare quest'ultima dalla sua sede in modo che si possa poi procedere allentando il dado che fissa il perno centrale della ruota. Quest'ultima potrà ora essere rimossa dal suo alloggiamento alla base della forcella, in modo che sia possibile rimuovere completamente la ruota. Ora si potranno svitare tutti i bulloni che fissano il disco del freno alla ruota, inserendo così il nuovo pezzo di ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video