Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Nrg
  6. : Cambio gomma posteriore su Piaggio NRG Power

Modello: Piaggio Nrg
Parte: Ruota
Cambio gomma posteriore su Piaggio NRG Power

Rimuovete il coperchio centrale e tirate la coppiglia estraendola, svitate i dadi della marmitta e togliete la stessa (a volte è sufficiente spostarla però per lavorare con più spazio vi consiglio di rimuoverla). Svitate il perno centrale della ruota. Una volta rimossa la stessa, svitate lo spillo e, un pezzo alla volta, togliete la gomma dal cerchio (senza l'apposito attrezzo è difficile, provate con dei grossi leverini di ferro). Pulite il cerchione con una spazzola di ferro, senza esagerare, poi lubrificate sia lo stesso che la parte interna della gomma nuova, infine inseritela facendo molta pressione con le braccia.

Inserito il 30 Settembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la gomma della ruota posteriore di un veicolo

Il video mostra come sostituire una gomma della ruota posteriore di un veicolo. Il processo è reso più complicato dal fatto che c'è poco spazio tra la ruota e il carburatore a causa del profilo della gomma. Per iniziare, bisogna rimuovere il coperchio centrale e la coppiglia della ruota, svitare i dadi della marmitta e, se necessario, rimuoverla. Successivamente, si svita il perno centrale della ruota e si rimuove la gomma dal cerchio.

2. Pulizia e lubrificazione del cerchione e inserimento della nuova gomma

Dopo aver rimosso la vecchia gomma, è importante pulire il cerchione con una spazzola di ferro e lubrificare sia il cerchione che la parte interna della nuova gomma. Infine, si inserisce la nuova gomma facendo molta pressione con le braccia. Se necessario, si può utilizzare un attrezzo apposito per facilitare l'operazione.

3. Rimozione e inserimento della valvola della gomma con attrezzi appositi

Nel video viene mostrato come svitare la valvola della gomma con un'apposita chiavetta. Inoltre, viene utilizzato un attrezzo fatto in casa per facilitare la rimozione e l'inserimento della gomma sul cerchio. Il processo viene ripetuto per entrambe le parti della ruota fino a quando il copertone è completamente montato.

4. Rimontaggio della marmitta e chiusura del coperchio centrale e della coppiglia della ruota

Infine, si procede al rimontaggio della marmitta e alla chiusura del coperchio centrale e della coppiglia della ruota. Il processo richiede un po' di tempo e pazienza, ma con gli attrezzi giusti e seguendo le istruzioni, è possibile sostituire la gomma della ruota posteriore del proprio veicolo.

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Honda Vision 110?

La procedura di sostituzione del filtro dell'aria sulla Honda Vision 110 prevede che si vadano ad allentare le viti che fissano il carter posizionato sul fianco sinistro della moto, immediatamente sopra a quello della trasmissione. Quando le viti che fissano tale pannello saranno state allentate, sarà possibile individuare il filtro dell'aria sottostante, che dovrà essere estratto dall'interno del suo alloggiamento. Dopo la rimozione sarà possibile inserire quello nuovo, coprendo poi il tutto con l'apposito carter e fissandone il coperchio con le viti precedentemente rimosse, verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video