Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Ciao
  6. : Come smontare la forcella sul Piaggio Si - Ciao - Bravo

Modello: Piaggio Ciao
Parte: Forcella
Come smontare la forcella sul Piaggio Si - Ciao - Bravo

In questo video tutorial vedremo come smontare la forcella anteriore sul Piaggio Ciao 50 cc, ma anche sul Si, sul Bravo e sul Garelli. Come prima cosa mettiamo il cavalletto centrale e iniziamo col smontare il fanale anteriore, svitando le due viti della plafoniera; dopodiché andiamo a rimuovere le manopole e i vari cavi del manubrio, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a smontare la ruota anteriore, svitando i dadi; quindi andiamo ad allentare la coppiglia superiore della forcella. Adesso rimuoviamo il dado e il piccolo cuscinetto e sfiliamo la forcella verso il basso per rimuoverla!

Inserito il 15 Novembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare la forcella anteriore su diversi modelli di motorini

Il video tutorial mostra come smontare la forcella anteriore su diversi modelli di motorini, come il Piaggio Ciao 50 cc, il Si, il Bravo e il Garelli. La prima cosa da fare è mettere il cavalletto centrale e poi smontare il fanale anteriore e le manopole del manubrio. Successivamente, si procede con lo smontaggio della ruota anteriore svitando i dadi e allentando la coppiglia superiore della forcella.

2. Gli attrezzi necessari per lo smontaggio della forcella anteriore

Dopo aver rimosso il dado e il piccolo cuscinetto, si può sfiliare la forcella verso il basso per rimuoverla. L'operazione è molto simile per tutti i modelli di motorini, ma cambiano le componenti. Nel video vengono mostrati gli attrezzi necessari per lo smontaggio, come una pinza, un cacciavite a taglio e un martello di plastica.

3. Come aprire la rondella di sicurezza e togliere il cuscinetto con cura

Il tutorial fornisce anche una spiegazione dettagliata su come aprire la rondella di sicurezza e come togliere il cuscinetto con cura. La forcella smontata viene mostrata alla fine del video. Nel prossimo tutorial, verrà spiegato come smontare e rimontare la sospensione anteriore.

4. Il prossimo tutorial: come smontare e rimontare la sospensione anteriore

Infine, il video invita gli utenti a iscriversi al canale e a lasciare un like se il tutorial è stato d'aiuto. Il video è stato realizzato per fornire un aiuto a chi deve smontare la forcella anteriore del proprio motorino e non sa come fare.

Come si sostituisce la marmitta della Ducati Multistrada?

La marmitta della Ducati Multistrada potrà essere sostituita andando ad allentare le viti che fissano il terminale di scarico al relativo alloggiamento: quest'ultimo si troverà nella parte laterale destra della moto, in corrispondenza del parafango posteriore. Una volta che le viti dei supporti saranno state tutte allentate, sarà possibile staccare completamente il terminale dal suo alloggiamento, allargando anche la fascetta di raccordo che lo unisce al collettore. Una volta che la vecchia marmitta sarà quindi stata rimossa, sarà possibile inserire quella nuova, fissandola alla sua sede e notando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video