Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Vespa Px 125
  6. : Come smontare il cavalletto centrale della Vespa PX

Modello: Piaggio Vespa Px 125
Parte: Controlli E Manutenzione
Come smontare il cavalletto centrale della Vespa PX

Nel video di oggi vedremo un'operazione di manutenzione molto semplice da eseguire sulla nostra Vespa PX. Nello specifico lo smontaggio del cavalletto centrale; ciò risulta essere molto utile se il pezzo in questione necessità di essere sostituito o pulito in maniera approfondita. Per prima cosa dobbiamo provvedere a posizionare il mezzo in una posizione stabile, ad esempio sui cavalletti. Dotiamoci poi di un tiramolla e di una chiave da 10. Svitiamo le viti che ci troviamo dinanzi. Procediamo poi a sganciare i fermi dalla loro sede. Tiriamo ora via il cavalletto e se necessario lubrifichiamo.

Inserito il 10 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del cavalletto centrale della Vespa PX

Il video tutorial mostra come smontare il cavalletto centrale della Vespa PX per eseguire operazioni di manutenzione o pulizia. Per prima cosa, è necessario posizionare la Vespa in una posizione stabile, come sui cavalletti. Successivamente, si utilizza un tiramolla e una chiave da 10 per svitare le viti che tengono il cavalletto in posizione. Una volta rimosse le viti, si procede a sganciare i fermi dalla loro sede e a tirare via il cavalletto. Se necessario, si può lubrificare il pezzo prima di rimontarlo.

2. Rimozione dell'attenzione della molla del cavalletto

Per smontare il cavalletto, è necessario rimuovere l'attenzione della molla utilizzando un tiramolla o un filo di ferro. Successivamente, si stringe con delle tenaglie o dei pizziconi per tirare indietro l'attenzione. Si sconsiglia di perdere il pezzettino che si trova all'interno, poiché contiene l'acqua. Si procede poi a girare la molla e a staccare la staffa, mettendo da parte i pezzi.

3. Svitare le viti e rimuovere il cavalletto

Per svitare le viti che tengono il cavalletto in posizione, si utilizza una chiave o un cricchetto. Se le viti sono incastrate, si può utilizzare un cacciavite per tenerle ferme. Una volta rimosse le viti, si può aprire il cavalletto e rimuovere la staffa laterale. Si procede poi a rimuovere il cavalletto, che potrebbe essere stato fissato anche al cavalletto laterale.

4. Rimozione di pedane e bordoscudo per ulteriori operazioni di manutenzione

Dopo aver smontato il cavalletto, si può procedere a rimuovere le pedane e il bordoscudo per eseguire ulteriori operazioni di manutenzione o pulizia. Il video tutorial consiglia di fare delle foto per ricordare la posizione dei pezzi e di iscriversi al canale per ricevere ulteriori aiuti e informazioni.

Come sostituire l'olio motore nello scooter Suzuki Access 125?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nello scooter Suzuki Access 125, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché posizioniamo un recipiente al disotto di esso, individuiamo il bullone del foro di drenaggio e svitiamolo utilizzando una chiave a bussola. Lasciamo fuoriuscire successivamente tutto l'olio contenuto nel sistema, apriamo il tappo del filtro svitando i relativi bulloni ed inseriamo il ricambio. A questo punto non resta che ricomporre il tutto e immettere il nuovo olio attraverso il foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video