Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Mp3 500
  6. : Come sostituire l'olio del cambio del Piaggio Mp3 500

Modello: Piaggio Mp3 500
Parte: Olio Del Cambio
Come sostituire l'olio del cambio del Piaggio Mp3 500

Andiamo a vedere in questa guida le istruzioni necessarie alla sostituzione dell'olio della trasmissione dello scooter Piaggio Mp3 500. Innanzitutto mettiamo il cavalletto centrale al nostro scooter e iniziamo col svitare il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto il carter trasmissione, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché andiamo a svitare la vite di carico, in modo da far defluire l'olio più velocemente. A questo punto effettuiamo il rabbocco col nuovo olio del cambio, avente la giusta viscosità (indicato sul libretto di uso e manutenzione dello scooter)!

Inserito il 22 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione: Sostituzione dell'olio della trasmissione dello scooter Piaggio Mp3 500

Il video mostra le istruzioni per la sostituzione dell'olio della trasmissione dello scooter Piaggio Mp3 500. Il proprietario del veicolo ha notato di non sapere se l'olio della trasmissione era stato mai cambiato poiché ha acquistato lo scooter usato.

2. Procedura di sostituzione dell'olio della trasmissione

Innanzitutto, il proprietario ha utilizzato un cavalletto centrale per sollevare lo scooter e svitato il bullone di sfogo dell'olio che si trova sotto il carter della trasmissione. Ha poi svitato la vite di carico per far defluire l'olio più velocemente.

3. Rabbocco con nuovo olio della trasmissione

Dopo aver fatto scolare l'olio vecchio per circa dieci minuti, ha effettuato il rabbocco con il nuovo olio del cambio, che aveva la giusta viscosità indicata nel libretto di uso e manutenzione dello scooter.

4. Il tipo di olio adatto per la sostituzione

Il proprietario ha poi mostrato il tipo di olio adatto per la sostituzione, raccomandando di utilizzare un olio GL4 per evitare danni ai metalli morbidi come il bronzo e il rame. Ha consigliato di utilizzare un olio sintetico come il Royal Purple, che è compatibile sia con GL4 che con GL5 ed è non corrosivo per i metalli morbidi.

    Vedi anche

Come si sostituisce la forcella del TM Racing 125?

Per poter sostituire la forcella del TM Racing 125 bisogna andare ad allentare le viti che fissano la ruota anteriore della moto al suo alloggiamento, in modo che sia possibile staccarla completamente: una volta che la ruota sarà stata liberata, bisognerà svitare le viti che ne fissano anche la pinza del freno corrispondente. A questo punto sarà possibile rimuoverla completamente e procedere allentando le viti che fissano la forcella allo sterzo, dalla parte superiore: quando queste viti saranno state allentate, sarà possibile staccare completamente la vecchia forcella, inserendo il nuovo pezzo di ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video