Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Mp3 500
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore del Piaggio MP3 500?

Modello: Piaggio Mp3 500
Parte: Pasticche Freni
Come si sostituiscono le pastiglie del freno anteriore del Piaggio MP3 500?

Per poter sostituire le pastiglie del freno anteriore del Piaggio MP3 500 bisogna andare ad allentare i bulloni che fissano la pinza del freno, che sarà posizionata nella parte interna della ruota: andando ad allentare questi bulloni, sarà possibile staccare la pinza e si potranno quindi estrarre le pastiglie presenti al suo interno. A questo punto sarà possibile inserire le nuove pastiglie all'interno della pinza, posizionando quest'ultima sul suo disco e fissandola con le apposite viti di fissaggio. Sarà quindi possibile verificare che il freno anteriore funzioni nella maniera corretta anche dopo la sostituzione.

Inserito il 4 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le pastiglie del freno anteriore del Piaggio MP3 500

In questo video tutorial, l'autore spiega come sostituire le pastiglie del freno anteriore del Piaggio MP3 500. Innanzitutto, bisogna allentare i bulloni che fissano la pinza del freno, posizionata nella parte interna della ruota, per staccarla e estrarre le vecchie pastiglie. Successivamente, si possono inserire le nuove pastiglie all'interno della pinza e fissarla con le apposite viti di fissaggio. Infine, bisogna verificare che il freno anteriore funzioni correttamente dopo la sostituzione.

2. I tre tipi di pastiglie e come sceglierle

Esistono tre tipi di pastiglie: sintetiche, metalliche e organiche. La scelta dipende dalle esigenze personali e dal tipo di moto. Le pastiglie sintetiche sono le più avanzate e costose, adatte a chi usa la moto in modo sportivo. Le pastiglie semi-metalliche e organiche sono invece più adatte a chi guida in città e cerca un freno progressivo.

3. Come sostituire le pastiglie dei freni con una piastra

Per sostituire le pastiglie, l'autore consiglia di sollevare la moto con una piastra e rimuovere la ruota anteriore. Prima di svitare i bulloni, è consigliabile applicare una goccia di lubrificante per facilitare l'operazione. Una volta rimossa la ruota, si possono procedere alla rimozione delle vecchie pastiglie e all'inserimento delle nuove. Infine, è importante verificare che il freno funzioni correttamente.

4. Consigli per la sostituzione delle pastiglie dei freni

L'autore sottolinea l'importanza di utilizzare chiavi a bussola invece di chiavi inglesi per evitare di deformare la testa delle viti. Inoltre, consiglia di utilizzare un lubrificante per evitare che la polvere renda le viti troppo strette e di romperle. Infine, l'autore raccomanda di scegliere le pastiglie in base alle proprie esigenze e al tipo di moto.

5. Come cambiare le pastiglie dei freni anteriori di una macchina

Il video mostra come cambiare le pastiglie dei freni anteriori di una macchina senza dover andare in officina. Innanzitutto, si deve rimuovere la ruota e poi svitare una vite con una chiave esagonale per poter accedere alle pastiglie. È importante fare attenzione a non deformare la testa delle viti durante questa operazione. Successivamente, si deve rimuovere un'altra vite che serve a tenere in posizione un pezzo che impedisce ad un bullone di uscire.

6. La parte più importante del processo di sostituzione delle pastiglie dei freni

La parte più importante del processo è quella in cui si deve inserire una leva tra le vecchie pastiglie e premere per farle scorrere a destra e sinistra. È vietato toccare i casi dei freni o il pedale del freno durante questa operazione. Dopo aver rimosso un'altra vite, si possono rimuovere le vecchie pastiglie con delle pinze. Si consiglia di riempire il vuoto lasciato dalla vecchia vite con grasso al litio per evitare problemi futuri.

7. Come inserire le nuove pastiglie dei freni e riposizionare le viti

Una volta che si hanno le nuove pastiglie, si possono inserire al posto di quelle vecchie. Si deve poi riposizionare il pezzo che impedisce al bullone di uscire e stringere le viti che si erano rimosse in precedenza. Dopo aver montato la ruota, si deve pompare il freno per far sì che la macchina guadagni forza. È importante ripetere l'operazione per entrambe le ruote anteriori.

8. Come fare da sé la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori della propria macchina

Il video è molto utile per chi vuole risparmiare soldi e fare da sé la manutenzione della propria macchina. L'autore del video mostra passo dopo passo come effettuare la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori senza dover andare in officina. Si consiglia di fare attenzione durante l'operazione e di non toccare i casi dei freni o il pedale del freno. Inoltre, si può approfittare della rimozione della ruota per lubrificare il vuoto lasciato dalla vecchia vite con grasso al litio.

    Vedi anche

Come si sostituisce il filtro dell'aria della Royal Enfield Super Meteor 650?

Per poter sostituire il filtro dell'aria della Royal Enfield Super Meteor 650 bisogna andare ad allentare il coperchio del carter che protegge il filtro stesso: questo si troverà sul fianco sinistro della moto, immediatamente sotto alla sella. Una volta che il carter sarà quindi stato rimosso, sarà possibile sfilare il filtro dell'aria sottostante, in modo che venga sostituito con un nuovo pezzo di ricambio; dopo la sostituzione sarà possibile andare a coprire nuovamente il tutto fissando il coperchio del carter. In questo modo si potrà verificare che il tutto funzioni nella maniera corretta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video