Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Mp3 500
  6. : Come sostituire le candele nello scooter Piaggio MP3 500?

Modello: Piaggio Mp3 500
Parte: Candele
Come sostituire le candele nello scooter Piaggio MP3 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire le candele nello scooter Piaggio MP3 500, operazione estremamente semplice e veloce. Prima di tutto assicuriamoci che la chiave non sia inserita, dopodiché rimuoviamo la vite del piccolo pannello posto sopra il poggiapiedi sinistro ed apriamolo. Scolleghiamo successivamente i cavi di alimentazione e svitiamo la prima candela, utilizzando l'apposita chiave da 16mm. Una volta estratta, avvitiamo il ricambio evitando di applicare eccessiva forza e, arrivata a fine corsa, serriamola con una chiave dinamometrica impostata a 14nm. Ricolleghiamo infine i cavi e riposizioniamo lo sportello.

Inserito il 14 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione delle candele dello scooter Piaggio MP3 500

Il tutorial mostra come sostituire le candele dello scooter Piaggio MP3 500 in modo semplice e veloce. Per prima cosa, è importante assicurarsi che la chiave non sia inserita. Successivamente, occorre rimuovere la vite del piccolo pannello posto sopra il poggiapiedi sinistro ed aprire lo sportello. Si procede poi con lo scollegamento dei cavi di alimentazione e la rimozione della prima candela con l'aiuto dell'apposita chiave da 16mm.

2. Procedura per la sostituzione delle candele

Una volta estratta la vecchia candela, si può procedere con l'avvitamento del ricambio, evitando di applicare eccessiva forza. È importante arrivare a fine corsa e serrare la candela con una chiave dinamometrica impostata a 14nm. Dopo aver ricollegato i cavi di alimentazione, si può riposizionare lo sportello.

3. Rimozione delle vecchie candele

Le Zündkerzen dello scooter Piaggio MP3 500 si trovano sulla sinistra, dietro un piccolo sportello. Per rimuoverle, è necessario svitare i cavi di alimentazione e utilizzare una chiave da 16mm. Dopo aver estratto le vecchie candele, si può procedere con l'avvitamento del ricambio. È importante non utilizzare la Ratsche per evitare di danneggiare il Feingewinde.

4. Avvitamento delle nuove candele e serraggio

Una volta avvitate le nuove candele, occorre serrarle con una chiave dinamometrica impostata a 12 Newtonmeter. Successivamente, si può procedere con il serraggio a 14 Newtonmeter. Dopo aver ricollegato i cavi di alimentazione, si può riposizionare lo sportello. Infine, occorre verificare che tutto funzioni correttamente.

5. Possibilità di richiedere supporto e conclusione

In caso di domande o dubbi, è possibile scrivere un commento per ricevere una risposta tempestiva. Con questi semplici passaggi, è possibile sostituire le candele dello scooter Piaggio MP3 500 in modo autonomo e senza difficoltà.

    Vedi anche

Come si regola il solenoide del carburatore sulla Gilera DNA 50?

Per poter regolare il solenoide del carburatore sulla Gilera DNA 50 bisogna andare innanzitutto a rimuovere il solenoide dal proprio alloggiamento: questo sarà accessibile dalla parte inferiore della moto, proprio sotto al parafango posteriore e in corrispondenza del forcellone posteriore. Il solenoide potrà essere rimosso dal suo alloggiamento allentandone le viti che lo fissano e scollegandone anche il connettore: così facendo sarà possibile regolarne l'intensità seguendo le indicazioni mostrate nel video. Dopo la regolazione sarà possibile montare di nuovo il solenoide, verificando che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video