Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Vespa 150 Lx
  6. : Come sostituire la cinghia di trasmissione della Piaggio Vespa 150 LX

Modello: Piaggio Vespa 150 Lx
Parte: Cinghia
Come sostituire la cinghia di trasmissione della Piaggio Vespa 150 LX

Vediamo in questa guida come smontare e sostituire la cinghia di trasmissione della Piaggio Vespa LX 150, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa mettiamo il cavalletto centrale al nostro scooter e iniziamo col smontare il carter laterale, svitando tutte le viti che troviamo sui lati; dopodiché andiamo a svitare il dado della campana frizione e quello della ventola, in modo da rimuoverli, come illustrato nel video. A questo punto rimuoviamo e sostituiamo la cinghia di trasmissione con quella nuova, col ricambio originale; verifichiamo il variatore e rimontiamo quindi il tutto!

Inserito il 18 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione della cinghia di trasmissione della Piaggio Vespa LX 150

Questa guida fornisce le istruzioni per smontare e sostituire la cinghia di trasmissione della Piaggio Vespa LX 150. Per iniziare, è necessario posizionare lo scooter sul cavalletto centrale e rimuovere il carter laterale svitando tutte le viti. Successivamente, si deve svitare il dado della campana frizione e quello della ventola per rimuoverli. A questo punto, si può sostituire la vecchia cinghia con quella nuova, verificare il variatore e rimontare il tutto.

2. Strumenti e parti necessarie per il servizio

Per effettuare il servizio, sono necessari alcuni strumenti e parti. Tra gli strumenti, ci sono due speciali attrezzi: il variatore holder e il clutch holder. Inoltre, sono necessarie le parti di ricambio come i sei roller weights, il dado che fissa il variatore, le shoes che guidano la rampa del variatore e la cinghia di trasmissione.

3. Rimozione delle parti del corpo dello scooter per accedere alla copertura della cinghia

Per accedere alla copertura della cinghia, è necessario rimuovere alcune parti del corpo dello scooter, come la scocca laterale, la scatola dell'aria e la puleggia posteriore. Una volta rimossa la copertura della cinghia, è possibile sostituire la vecchia cinghia con quella nuova, verificare il variatore e rimontare il tutto.

4. Misure di sicurezza e utilizzo degli strumenti corretti

Infine, è importante prestare attenzione alle misure di sicurezza e utilizzare gli strumenti corretti. In particolare, è necessario utilizzare una chiave dinamometrica per serrare i dadi e utilizzare il blue loctite per evitare che i dadi si allentino. Inoltre, è importante controllare il funzionamento del Kickstarter e la lubrificazione del cuscinetto.

5. Video tutorial per la sostituzione della cinghia di trasmissione su uno scooter Piaggio ET4

In questo video, viene mostrato come sostituire la cinghia di trasmissione su uno scooter Piaggio ET4. Il primo passo è quello di rimuovere il copri-cinghia e la scatola dell'aria. Successivamente, viene rimosso il dado della puleggia e il variatore viene rimosso. Si consiglia di sostituire i rulli del variatore ogni 15.000 miglia e la cinghia ogni 7.500 miglia. Infine, vengono rimontati tutti i componenti.

6. Importanza di avere tutti gli strumenti necessari e attenzione al rimontaggio

È importante assicurarsi di avere tutti gli strumenti necessari prima di iniziare il lavoro. Inoltre, è importante prestare attenzione alla corretta posizione dei componenti durante il rimontaggio per evitare danni o malfunzionamenti.

7. Importanza di sostituire immediatamente la cinghia o i rulli se si nota un deterioramento

Se si nota un deterioramento della cinghia o dei rulli, è importante sostituirli immediatamente per evitare danni al motore. Inoltre, è consigliabile lubrificare i cuscinetti a rulli del variatore ogni volta che si rimuove per la manutenzione.

8. La sostituzione della cinghia di trasmissione è un'operazione relativamente semplice, ma meglio rivolgersi a un professionista in caso di dubbi.

In generale, la sostituzione della cinghia di trasmissione è un'operazione relativamente semplice che può essere eseguita anche da un meccanico amatoriale. Tuttavia, se si ha qualche dubbio, è meglio rivolgersi a un professionista per evitare danni al motore o al veicolo.

    Vedi anche

Come si sostituiscono gli ammortizzatori posteriori della Malaguti Phantom F12 50?

Per poter sostituire gli ammortizzatori posteriori della Malaguti Phantom F12 50 bisogna andare ad individuare queste componenti nella parte posteriore della moto, nella parte compresa tra il forcellone posteriore e il parafango. Una volta che le viti nella parte superiore e nella parte inferiore di ogni ammortizzatore saranno state rimosse, sarà possibile sfilare completamente gli ammortizzatori dalla loro sede e inserire i nuovi pezzi di ricambio. Quando questi saranno stati opportunamente fissati, sarà possibile verificare che l'assetto sia stato regolato correttamente e che tutto funzioni.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video