Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Vespa Px 125
  6. : Come smontare il serbatoio della Vespa PX

Modello: Piaggio Vespa Px 125
Parte: Serbatoio
Come smontare il serbatoio della Vespa PX

Nel video di oggi vedrete come smontare il serbatoio della Vespa PX. Per prima cosa posizioniamo lo scooter sul cavalletto centrale. Apriamo la sella. Smontiamo ora la sella, svitando i bulloni di fissaggio. Procediamo quindi alla rimozione dei bulloni di fissaggio che tengono fermo il serbatoio nella sua sede. Una volta fatto ciò possiamo estrarre il serbatoio e procedere alle lavorazioni opportune sullo stesso. Come avete visto si è trattato di un lavoro semplice e veloce alla portata di chiunque. Ricordiamo di effettuare questa operazione con meno benzina possibile, per agevolarvi il lavoro.

Inserito il 10 Novembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del serbatoio della Vespa PX

Il video mostra come smontare il serbatoio della Vespa PX in modo semplice e veloce. Per prima cosa, bisogna posizionare lo scooter sul cavalletto centrale e aprire la sella. Successivamente, si devono svitare i bulloni di fissaggio della sella e quelli che tengono fermo il serbatoio nella sua sede. Una volta fatto ciò, si può estrarre il serbatoio e procedere alle lavorazioni opportune sullo stesso.

2. Preparazione per lo smontaggio del serbatoio

È importante effettuare questa operazione con meno benzina possibile per agevolare il lavoro. Inoltre, è necessario tenere la sella in modo che non dia fastidio durante lo smontaggio dei bulloni di fissaggio. Una volta rimossi i bulloni, si può procedere alla rimozione del serbatoio e alla sostituzione di eventuali parti danneggiate.

3. Attenzione alle guarnizioni durante lo smontaggio

Durante lo smontaggio del serbatoio, è importante prestare attenzione alla presenza di gommini e guarnizioni, che possono essere danneggiati o usurati. Ad esempio, il gommino che porta la miscela può essere secco e quindi difficile da rimuovere. In questo caso, si può utilizzare un cacciavite per tirarlo fuori.

4. Lavorazioni e rimontaggio del serbatoio

Infine, una volta rimossi tutti i componenti del serbatoio, si può procedere alle lavorazioni necessarie e poi rimontare il tutto seguendo la procedura inversa. È importante ricordare di chiudere la mandata della benzina prima di rimontare il serbatoio e di sostituire eventuali parti danneggiate o usurati per garantire il corretto funzionamento dello scooter.

Come sostituire l'olio motore nella Ducati Scrambler 800?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire l'olio motore nella Ducati Scrambler 800, operazione estremamente semplice e veloce. Attendiamo prima di tutto che il motore sia freddo a sufficienza, dopodiché rimuoviamo i due tubi di scarico sganciando le relative molle di fissaggio. Svitiamo successivamente il bullone del foro di spurgo, apriamo il tappo del filtro secondario e puliamo quest'ultimo da ogni eventuale residuo di sporco. A questo punto non resta che svitare il filtro principale, serrare il ricambio, ricomporre il tutto e immettere il nuovo olio attraverso l'apposito foro superiore.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video