Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. : Vespa Gts 150 : Come smontare la ruota posteriore della Piaggio Vespa GTS 150

Modello: Piaggio Vespa Gts 150
Parte: Ruota
Come smontare la ruota posteriore della Piaggio Vespa GTS 150

La guida mostra come eseguire lo smontaggio della ruota posteriore della Piaggio Vespa GTS 150. Per poter eseguire l’operazione è necessario smontare la marmitta, con una chiave esagonale da 6 mm, svitare i due bulloni della marmitta. Dallo sportellino di ispezione, sulla pedana, svitare i due bulloni da 10 mm che bloccano il tubo di scarico e rimuovere la marmitta. A questo punto, per rendere più semplice l’operazione è possibile bloccare il freno posteriore per non far girare la ruota. Raddrizzare i gambi della coppiglia del mozzo e rimuoverla; estrarre la protezione del dado e svitare, con una chiave da 24 mm, il dado di fissaggio del cerchione. Rimuovere la rondella prima del cerchione.

Inserito il 18 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio della marmitta e della ruota posteriore

Maureen mostra come eseguire lo smontaggio della ruota posteriore della Piaggio Vespa GTS 150. Per iniziare, bisogna smontare la marmitta, svitando i due bulloni con una chiave esagonale da 6 mm. Successivamente, si devono svitare i due bulloni da 10 mm che bloccano il tubo di scarico dallo sportellino di ispezione sulla pedana. Una volta rimossa la marmitta, si può bloccare il freno posteriore per non far girare la ruota, quindi raddrizzare i gambi della coppiglia del mozzo e rimuoverla.

2. Estrazione del cerchione e del pneumatico

Per continuare, bisogna estrarre la protezione del dado e svitare con una chiave da 24 mm il dado di fissaggio del cerchione. Rimuovere la rondella prima del cerchione. Infine, si può rimuovere il pneumatico, utilizzando un attrezzo magnetico e scuotendolo delicatamente. È importante non colpire il pneumatico con un martello.

3. Utilizzo di una vaschetta magnetica e rimozione della marmitta

Maureen consiglia di utilizzare sempre una vaschetta magnetica per evitare di perdere le viti e i bulloni. Per accedere ai due bulloni nella parte anteriore della marmitta, si può rimuovere la copertura. Una volta svitati i bulloni, si può rimuovere la marmitta. Durante l'intero processo, è possibile utilizzare un paio di pinze per piegare la coppiglia del mozzo e rimuoverla.

4. Sostituzione del pneumatico con uno nuovo

Infine, Maureen sostituisce la vecchia gomma con una nuova Continental. Prima di rimontare la ruota, è necessario rimuovere il dado con una chiave da 24 mm e la rondella. Una volta rimosso il dado, si può utilizzare un attrezzo magnetico per rimuovere il pneumatico. Bisogna agitare il pneumatico delicatamente finché non si stacca. È importante non colpire il pneumatico con un martello.

    Vedi anche

Come si sostituisce la forcella della Beta Xtrainer?

La sostituzione della forcella della Beta Xtrainer si effettua andando ad allentare le viti che fissano la ruota anteriore al suo alloggiamento: le viti si troveranno ai lati della parte inferiore della forcella. Inoltre bisognerà svitare le viti che fissano la pinza del freno anteriore, in modo che questa venga rimossa dal disco. Adesso sarà possibile procedere rimuovendo la ruota in modo che la forcella venga liberata: quest'ultima dovrà essere a sua volta staccata dal suo alloggiamento allentando le viti nella parte superiore e rimuovendo le fascette in corrispondenza del parafango. Così facendo sarà possibile inserire la nuova forcella e montare tutte le parti rimosse.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video