Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Piaggio
  4. :
  5. Vespa Px 125
  6. : Come si sostituisce l'olio del cambio della Piaggio Vespa PX 125?

Modello: Piaggio Vespa Px 125
Parte: Olio Del Cambio
Come si sostituisce l'olio del cambio della Piaggio Vespa PX 125?

Per poter sostituire l'olio del cambio della Piaggio Vespa PX 125 bisogna andare ad allentare il tappo di scarico del serbatoio contenete l'olio del cambio: questo si troverà nella parte inferiore del carter della trasmissione, sul fianco destro della moto. Quando il tappo sarà stato allentato, sarà possibile raccogliere tutto l'olio esausto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato fino alla completa fuoriuscita. Adesso sarà possibile effettuare il rabbocco dallo sfiato posizionato sempre in corrispondenza del carter, utilizzando uno stantuffo. Dopo l'inserimento del nuovo olio si potrà accendere il motore per verificare che tutto funzioni.

Inserito il 6 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire l'olio del cambio della Piaggio Vespa PX 125

Il video fornisce istruzioni dettagliate su come sostituire l'olio del cambio della Piaggio Vespa PX 125. Per iniziare, è necessario allentare il tappo di scarico del serbatoio dell'olio del cambio, che si trova sul lato destro della moto. Una volta allentato il tappo, si può raccogliere l'olio esausto in un recipiente posizionato sotto il carter della trasmissione. Successivamente, si può procedere al rabbocco dell'olio utilizzando uno stantuffo e posizionando lo sfiato in corrispondenza del carter. Dopo aver inserito il nuovo olio, è possibile accendere il motore per verificare il corretto funzionamento.

2. Utilizzo degli strumenti e creazione di una nuova guarnizione

Nel video, l'autore utilizza un cacciavite e una chiave da 11 per rimuovere il tappo di scarico dell'olio. Viene consigliato l'utilizzo di guanti e di un fazzoletto per proteggere le mani e per pulire eventuali residui di olio. Durante l'operazione, si nota che la guarnizione del tappo è logorata, ma l'autore mostra come creare una nuova guarnizione utilizzando un foglio di carta. Dopo aver pulito il gruppo interno, si può rimontare il tappo utilizzando la nuova guarnizione.

3. Svuotamento dell'olio esausto e rabbocco dell'olio nuovo

Nella seconda parte del video, l'autore si sposta sul lato opposto della Vespa, dove si trova il tappo di scarico dell'olio esausto. Viene mostrato come utilizzare una siringa per olio o un tubicino per svuotare l'olio esausto nel recipiente. Successivamente, si procede al rabbocco dell'olio nuovo utilizzando una siringa o un imbuto. Dopo aver riempito il serbatoio con l'olio nuovo, si può rimontare il tappo di carico.

4. Pulizia e controllo del livello dell'olio

Infine, l'autore consiglia di pulire il lavoro svolto e di controllare il livello dell'olio. Viene mostrato come pulire il recipiente contenente l'olio esausto e viene sottolineata l'importanza di annotare la data e il chilometraggio della Vespa quando si effettuano interventi come la sostituzione dell'olio. L'autore riciclerà parte dell'olio esausto per lubrificare una saracinesca. Infine, viene invitato il pubblico a iscriversi al canale e a lasciare un "mi piace" al video.

Come si sostituisce la candela della Peugeot Satelis 250?

Per poter sostituire la candela della Peugeot Satelis 250 bisogna andare a fare leva con un oggetto in modo da staccare il pannello laterale che si trova sul lato destro del vano poggiapiedi: una volta che questo pannello sarà stato rimosso, sarà possibile scollegare la bobina di accensione e andare a svitare la candela sottostante con l'apposita chiave a tubo. Una volta che la vecchia candela sarà stata rimossa dalla sua sede, sarà possibile andare ad inserire quella nuova: quest'ultima dovrà essere fissata e collegata alla bobina, in modo da verificare che tutto sia funzionante nella maniera corretta.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video