Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Porsche
  4. :
  5. Boxster
  6. : Come sostituire il fluido di raffreddamento della Porsche Boxster 986

Porsche Boxster - Video Tutorial

Modello: Porsche Boxster MK 1, 986 - Anni 1996-2004
Parte: Radiatore
Operazione: Come sostituire il fluido di raffreddamento della Porsche Boxster 986

La guida mostra come spurgare e sostituire il fluido refrigerante del motore della Porsche Boxster 986. Per drenare il vecchio liquido di raffreddamento è necessario sollevare in sicurezza l’auto e smontare il pannello in plastica nella parte posteriore. Dal fondo del veicolo è possibile aprire la valvola di sfogo. Aprire il tappo del serbatoio del refrigerante per favorire l’uscita; è necessario far defluire il restante liquido nei condotti staccando i tre manicotti che arrivano al serbatoio. Ora è possibile eseguire la pulizia dell’impianto; sollevare il pannellino in plastica sotto il tappo di riempimento ed aprire la valvola ed infine riempire il serbatoio del fluido di pulizia. Se la Porsche è la versione Techtronic, allora è necessario scollegare il fusibile B1 per disabilitare il sistema di controllo della valvola di shutoff. A questo punto è possibile accendere il motore e portarlo a temperatura di lavoro, controllando l’accensione della ventola del radiatore frontale. Far girare il motore a 2500 rpm per 5 minuti con picchi di 5000 rpm ogni 30 secondi. Spegnere il motore e ripetere la procedura nuovamente. Spegnere il motore e installare il fusibile B1. Drenare nuovamente il serbatoio del fluido e chiudere la valvola di sfiato. A questo punto è necessario riempire il serbatoio con il nuovo liquido. Eseguire la procedura di accensione mantenimento dei giri motore come eseguita in precedenza e rabboccare il fluido. Se la temperatura del motore cresce eccessivamente potrebbe essere necessario spurgare l’aria oppure aggiungere altro refrigerante.

Inserito il 15 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Spurgare il fluido refrigerante della Porsche Boxster 986

La guida mostra come spurgare e sostituire il fluido refrigerante del motore della Porsche Boxster 986. Per drenare il vecchio liquido di raffreddamento è necessario sollevare in sicurezza l’auto e smontare il pannello in plastica nella parte posteriore. Dal fondo del veicolo è possibile aprire la valvola di sfogo. Aprire il tappo del serbatoio del refrigerante per favorire l’uscita; è necessario far defluire il restante liquido nei condotti staccando i tre manicotti che arrivano al serbatoio.

2. Pulire l'impianto di raffreddamento

Dopo aver drenato il vecchio liquido, è possibile eseguire la pulizia dell’impianto; sollevare il pannellino in plastica sotto il tappo di riempimento ed aprire la valvola ed infine riempire il serbatoio del fluido di pulizia. Se la Porsche è la versione Techtronic, allora è necessario scollegare il fusibile B1 per disabilitare il sistema di controllo della valvola di shutoff. A questo punto è possibile accendere il motore e portarlo a temperatura di lavoro, controllando l’accensione della ventola del radiatore frontale.

3. Riempire il serbatoio con il nuovo liquido

Dopo aver fatto girare il motore a 2500 rpm per 5 minuti con picchi di 5000 rpm ogni 30 secondi, è necessario spegnere il motore e ripetere la procedura nuovamente. Spegnere il motore e installare il fusibile B1. Drenare nuovamente il serbatoio del fluido e chiudere la valvola di sfiato. A questo punto è necessario riempire il serbatoio con il nuovo liquido. Eseguire la procedura di accensione mantenimento dei giri motore come eseguita in precedenza e rabboccare il fluido. Se la temperatura del motore cresce eccessivamente potrebbe essere necessario spurgare l’aria oppure aggiungere altro refrigerante.

4. Drenare il vecchio liquido di raffreddamento con l'auto sollevata

Per drenare il vecchio liquido di raffreddamento, è necessario sollevare l’auto su delle rampe e dei cavalletti. Si deve rimuovere il pannello in plastica nella parte posteriore per accedere alla valvola di sfogo. Una volta aperta la valvola, è possibile far defluire il liquido nei condotti staccando i tre manicotti che arrivano al serbatoio. È importante fare attenzione alla temperatura del liquido, per evitare di bruciarsi.

5. Eseguire la pulizia dell'impianto con un fluido specifico

Dopo aver drenato il vecchio liquido, è possibile eseguire la pulizia dell’impianto utilizzando un fluido di pulizia. Per farlo, si solleva il pannellino in plastica sotto il tappo di riempimento ed aprire la valvola, dopodiché si riempie il serbatoio del fluido di pulizia. Una volta accesa la macchina, si portala a temperatura di lavoro e si fa girare il motore a 2500 rpm per 5 minuti con picchi di 5000 rpm ogni 30 secondi. Si ripete la procedura e si drena nuovamente il serbatoio del fluido. A questo punto si riempie il serbatoio con il nuovo liquido e si esegue la procedura di accensione mantenimento dei giri motore come eseguita in precedenza.

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video