Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ram
  4. :
  5. 1500
  6. : Come sostituire la cinghia a serpentina della RAM 1500 MK4

Ram 1500 - Video Tutorial

Modello: Ram 1500 DJ, MK 4, DS - Anni 2009-2019
Parte: Cinghia Trapezoidale
Operazione: Come sostituire la cinghia a serpentina della RAM 1500 MK4

Nel video tutorial di oggi vedremo come smontare e sostituire la cinghia a serpentina o trapezoidale della RAM 1500, seguendo questi semplici passaggi. Come prima cosa apriamo il cofano motore e iniziamo ad allentare il nostro pretensionatore della cinghia, in modo da scollegarla dal galoppino e dalla puleggia; quindi sostituiamola con quella nuova, del tipo giusto. A questo punto andiamo a tendere nuovamente il pretensionatore e andiamo ad inserire correttamente la nostra cinghia, facendo girare a mano le pulegge per verificare il corretto inserimento, seguendo il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 30 Dicembre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della cinghia a serpentina o trapezoidale della RAM 1500

Il video tutorial mostra come sostituire la cinghia a serpentina o trapezoidale della RAM 1500. Il primo passaggio consiste nell'aprire il cofano motore e allentare il pretensionatore della cinghia, in modo da scollegarla dal galoppino e dalla puleggia. Successivamente, si sostituisce la vecchia cinghia con quella nuova, del tipo corretto. Infine, si tende nuovamente il pretensionatore e si inserisce correttamente la cinghia, facendo girare a mano le pulegge per verificare il corretto inserimento.

2. Rimozione della cinghia a serpentina

Per rimuovere la cinghia a serpentina, si utilizza uno strumento simile ad una chiave a cricchetto che si inserisce all'interno del tensionatore. Si rimuove la cinghia dalle pulegge, facendo attenzione a non farsi male con gli spigoli taglienti. Per rimuovere la cinghia dalla ventola, si spinge la cinghia in alto e sopra la ventola, quindi si fa girare la ventola per farla scendere e attorno alla cinghia.

3. Rimontaggio della cinghia a serpentina

Per rimontare la cinghia, si segue il percorso in ordine inverso, facendo attenzione a riposizionarla correttamente sulle pulegge. Si utilizza lo strumento per tendere nuovamente il pretensionatore e si inserisce la cinghia, verificando che sia alloggiata correttamente nelle pulegge. Si controlla infine il corretto funzionamento facendo girare a mano le pulegge.

4. Consigli per eseguire il lavoro in sicurezza

Il video fornisce alcuni consigli utili per eseguire il lavoro in sicurezza, come fare attenzione a non farsi male con gli spigoli taglienti e a non far scattare il tensionatore in modo brusco. Inoltre, si consiglia di fare una foto o un disegno per ricordare il percorso della cinghia, in modo da facilitare il rimontaggio.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video