Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ram
  4. :
  5. 1500
  6. : Sostituzione della cinghia a serpentina della Dodge RAM 1500

Ram 1500 - Video Tutorial

Modello: Ram 1500 BE, BR, MK 2 - Anni 1994-2001
Parte: Cinghia Trapezoidale
Operazione: Sostituzione della cinghia a serpentina della Dodge RAM 1500

Oggi vedremo, in questo video tutorial, come smontare e sostituire la cinghia a serpentina o la cinghia dell'alternatore della Dodge RAM 1500. Innanzitutto apriamo il cofano motore e iniziamo ad allentare il nostro tenditore della cinghia, utilizzando una chiave a bussolotto da 14 mm; dopodiché scolleghiamo e rimuoviamo la cinghia dalle varie pulegge, come illustrato nel video. A questo punto sostituiamo la cinghia con quella nuova, del tipo giusto e col ricambio originale; inseriamola quindi tra le pulegge e rilasciamo nuovamente il tenditore, assicurandoci che la cinghia sia inserita perfettamente!

Inserito il 3 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la cinghia a serpentina o dell'alternatore su una Dodge RAM 1500 del 1996

Il video tutorial mostra come sostituire la cinghia a serpentina o dell'alternatore su una Dodge RAM 1500 del 1996. Per iniziare, si apre il cofano motore e si allenta il tenditore della cinghia con una chiave a bussolotto da 14 mm. Successivamente, si scollega e si rimuove la cinghia dalle varie pulegge seguendo le istruzioni del video. Si sostituisce quindi la vecchia cinghia con una nuova, del tipo giusto e col ricambio originale, inserendola tra le pulegge e rilasciando nuovamente il tenditore.

2. Come verificare l'integrità della vecchia cinghia e posizionare la nuova correttamente

Il video mostra come verificare l'integrità della vecchia cinghia, controllando che non ci siano crepe o segni di usura. Si spiega poi come posizionare la nuova cinghia seguendo il percorso corretto tra le varie pulegge. Si utilizza un attrezzo apposito per allentare il tenditore e inserire la cinghia nelle varie pulegge. Infine, si consiglia di verificare che la cinghia sia inserita perfettamente e di avviare il motore per controllare che tutto funzioni correttamente.

3. Istruzioni precise per rimuovere e sostituire la cinghia in modo semplice e veloce

Il tutorial spiega come rimuovere la vecchia cinghia e sostituirla con una nuova in modo semplice e veloce. Si forniscono indicazioni precise su come posizionare la cinghia tra le varie pulegge e come utilizzare l'attrezzo per allentare il tenditore. Si consiglia inoltre di verificare l'integrità della vecchia cinghia e di controllare che tutto funzioni correttamente dopo aver installato la nuova cinghia.

4. Tutorial utile per chiunque debba sostituire la cinghia sulla propria Dodge RAM 1500 del 1996

Il video tutorial è utile per chiunque debba sostituire la cinghia a serpentina o dell'alternatore sulla propria Dodge RAM 1500 del 1996. Le istruzioni sono chiare e dettagliate, e il video mostra passo dopo passo come procedere. Si consiglia di utilizzare ricambi originali e di verificare che la cinghia sia inserita correttamente per evitare problemi futuri.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video