Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ram
  4. :
  5. 2500
  6. : Come cambiare l'olio del cambio al RAM 2500 MK4 (2014)

Ram 2500 - Video Tutorial

Modello: Ram 2500 DJ, D2, DS, MK 4 - Anni 2009-2019
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Come cambiare l'olio del cambio al RAM 2500 MK4 (2014)

Vediamo in questo video come effettuare il cambio dell'olio della trasmissione del RAM 2500 4x4 quarta serie, del 2014, eseguendo il regolare tagliando al cambio automatico. Come prima cosa solleviamo la vettura e iniziamo a smontare la cover inferiore del motore, svitando le viti con chiave a bussolotto; dopodiché svitiamo il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sotto la trasmissione, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti. A questo punto apriamo il foro di carico e andiamo a versare il nuovo olio del cambio, del tipo giusto, riempendo fino a livello massimo (indicato dal manuale)!

Inserito il 11 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sollevamento e smontaggio cover inferiore del motore

Il video mostra come effettuare il cambio dell'olio della trasmissione del RAM 2500 4x4 quarta serie del 2014. Inizialmente, la vettura viene sollevata e viene smontata la cover inferiore del motore svitando le viti con chiave a bussolotto. Successivamente, viene svitato il bullone di sfogo dell'olio che si trova sotto la trasmissione, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti.

2. Svuotamento e riempimento dell'olio della trasmissione

Dopo aver svuotato l'olio vecchio, si apre il foro di carico e si versa il nuovo olio del cambio, del tipo giusto, riempendo fino al livello massimo indicato dal manuale. Per effettuare il cambio, si utilizza l'olio Mopar transfer case lubricant.

3. Strumenti necessari per il cambio dell'olio e attenzione alla filettatura

Per effettuare il cambio dell'olio della trasmissione, si utilizzano alcuni strumenti come una chiave a bussolotto, un ratchet 3/8, un tubo per pompare l'olio, shop rags, un compressore d'aria e una padella per raccogliere l'olio vecchio. Inoltre, è importante prestare attenzione alla filettatura del tappo di scarico e di riempimento, che è di tipo pipe thread, ovvero una filettatura conica che può causare la rottura del case in alluminio.

4. Consigli utili per effettuare il cambio dell'olio della trasmissione

Il video fornisce anche alcuni consigli utili per effettuare il cambio dell'olio della trasmissione in modo corretto, come non esagerare con la coppia di serraggio del tappo di scarico e utilizzare un po' di Teflon per sigillare il tappo di riempimento. Inoltre, viene mostrato come rimuovere la piastra di protezione per accedere alla trasmissione e come prevenire eventuali perdite di olio. Alla fine dell'operazione, viene verificato che non ci siano perdite di olio e che il livello sia corretto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video