Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ram
  4. :
  5. 3500
  6. : Come sostituire l'olio motore al RAM 3500 6.7L

Ram 3500 - Video Tutorial

Modello: Ram 3500 DT, MK 5 - Anni 2019-2024
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio motore al RAM 3500 6.7L

Vediamo in questo video come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria del cambio dell'olio del RAM 3500 con motore 6.7 L. Come prima cosa solleviamo la vettura e iniziamo col svitare il bullone di sfogo che troviamo sulla coppa, facendo scolare l'olio in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché svitiamo e rimuoviamo la cartuccia del filtro dell'olio, sostituendola con quella nuova e stringendo delicatamente. A questo punto svitiamo il tappo di carico e versiamo il nuovo olio motore, del tipo giusto e avente le giuste caratteristiche, riempendo fino a livello massimo (indicato dal manuale di uso e manutenzione).

Inserito il 2 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria del cambio dell'olio del RAM 3500 con motore 6.7 L

Il video mostra come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria del cambio dell'olio del RAM 3500 con motore 6.7 L. Si inizia sollevando la vettura e svitando il bullone di sfogo sulla coppa per far scolare l'olio in un recipiente. Si rimuove la cartuccia del filtro dell'olio, si sostituisce con quella nuova e si versa il nuovo olio motore fino al livello massimo indicato dal manuale di uso e manutenzione.

2. Strumenti necessari per il tagliando e consigli utili

Per effettuare il tagliando, si usano pochi strumenti: una presa a quadrato da 3/8 per svitare il bullone di sfogo, una chiave per stringere delicatamente la cartuccia del filtro dell'olio, un misurino per versare l'olio motore e dei guanti per proteggere le mani. Si consiglia di usare un olio e filtri che rispettino le specifiche OEM e di tenere un registro delle operazioni di manutenzione.

3. Difficoltà nell'accesso al filtro dell'olio e come facilitare l'operazione

L'accesso al filtro dell'olio è difficile, poiché si trova attraverso il passaruota anteriore lato passeggero. Si può rimuovere la ruota per facilitare l'operazione. Si consiglia di usare un sacchetto per evitare di fare troppa sporcizia durante la rimozione del filtro dell'olio.

4. Riempimento del motore con l'olio nuovo e raccomandazioni per il mantenimento della garanzia del veicolo

Dopo aver svuotato l'olio vecchio e sostituito il filtro dell'olio, si riempie il motore con l'olio nuovo fino al livello massimo indicato dal manuale di uso e manutenzione. Si consiglia di controllare il livello dell'olio dopo alcuni giorni di utilizzo e di aggiungere se necessario. Si raccomanda di rispettare le indicazioni del manuale di uso e manutenzione e di tenere traccia delle operazioni di manutenzione per mantenere la garanzia del veicolo.

5. Rimozione del filtro dell'olio difficile su un camion Ram 3500 Ecodiesel

In questo video, il protagonista mostra come fare il cambio olio ad un camion Ram 3500 Ecodiesel. Inizialmente, il protagonista cerca di rimuovere il filtro dell'olio, che risulta essere molto difficile da togliere a causa della forte torsione. Dopo aver usato una chiave inglese per rimuoverlo, il protagonista mette il filtro in una busta per evitare di spargere l'olio. Nonostante qualche difficoltà, il protagonista riesce a rimuovere il filtro e a metterlo in una busta.

6. Mettere il nuovo filtro dell'olio e riempimento del serbatoio dell'olio

Successivamente, il protagonista mostra come mettere il nuovo filtro dell'olio, spiegando che è importante lubrificare l'anello di tenuta. Dopo aver messo il nuovo filtro, il protagonista riempie il serbatoio dell'olio con 12 litri di olio. Il cambio olio viene effettuato con successo e il protagonista avverte che il filtro dell'olio è difficile da rimuovere, ma che con un po' di perseveranza è possibile farlo.

7. Resettare l'indicatore di vita dell'olio del camion e consigli per fare il cambio olio da soli.

Infine, il protagonista spiega come resettare l'indicatore di vita dell'olio del camion. Per farlo, basta mettere il camion nella posizione "on", premere il pedale del freno tre volte, spegnere il camion e riaccenderlo. Il protagonista consiglia di non avere paura di fare il cambio olio da soli, anche su un camion costoso come il Ram 3500 Ecodiesel, e di tenere tutte le ricevute per dimostrare che i pezzi utilizzati sono originali.

    Vedi anche

Cosa indica la spia della pressione pneumatici?

La spia della pressione dei pneumatici si accende sul display della vettura quando la pressione delle gomme è inferiore a quella richiesta dalla casa di produzione. La prima cosa da fare è controllare che le gomme non siano forate, altrimenti dovrete eseguire il cambio della gomma. Se le gomme sono apposto ma notate che la pressione è scesa allora dovrete recarvi da un gommista oppure nella vostra abitazione per gonfiarle. Come sapere la giusta pressione? La pressione delle gomme viene indicata sul bordo della portiera sia del conducente che del passsgero. Una volta gonfiate le gomme potrete riprendere la corrsa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video