Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ram
  4. :
  5. 3500
  6. : Come effettuare il tagliando sulla RAM 3500 6.7L

Ram 3500 - Video Tutorial

Modello: Ram 3500 DJ, MK 4, DS - Anni 2009-2019
Parte: Olio Motore
Operazione: Come effettuare il tagliando sulla RAM 3500 6.7L

Vediamo in questa guida i passaggi che ci permetteranno di effettuare il tagliando di manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio, della RAM 3500 6.7 litri. Come prima cosa solleviamo la vettura e iniziamo a svitare il bullone di sfogo dell'olio che troviamo sulla coppa, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti; dopodiché andiamo a svitare e rimuovere il filtro dell'olio, accedendovi dal passaruota sinistro, come illustrato nel video. Adesso avvitiamo e stringiamo delicatamente la nuova cartuccia del filtro dell'olio; versiamo quindi il nuovo olio motore!

Inserito il 13 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Passaggi per effettuare il tagliando di manutenzione ordinaria sulla RAM 3500 6.7 litri

La guida descrive i passaggi per effettuare il tagliando di manutenzione ordinaria sulla RAM 3500 6.7 litri, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio. Prima di iniziare, è necessario sollevare il veicolo e svitare il bullone di sfogo dell'olio sulla coppa, facendolo scolare in un recipiente per una decina di minuti. Successivamente, si deve svitare e rimuovere il filtro dell'olio, accedendovi dal passaruota sinistro.

2. Sostituzione del filtro dell'olio e dell'olio motore

Una volta rimosso il vecchio filtro, si deve avvitare delicatamente la nuova cartuccia del filtro dell'olio e versare il nuovo olio motore. Per questo passaggio, è consigliabile utilizzare un imbuto e indossare dei guanti. Inoltre, si consiglia di acquistare almeno 10-12 litri di olio motore per il cambio.

3. Pulizia dei sensori e sostituzione del filtro dell'aria

Inoltre, durante il tagliando, è possibile pulire alcune sensori come il sensore di temperatura dell'aria di aspirazione. Per questo, si deve avere a disposizione dei panni per pulire e, eventualmente, un prodotto specifico come il Seafoam. Inoltre, è necessario sostituire anche il filtro dell'aria con un modello compatibile come il Fram see a 102 6 1.

4. Verifica di eventuali perdite di olio e serraggio del bullone di sfogo dell'olio

Infine, è importante verificare che non ci siano perdite di olio sotto il veicolo e serrare bene il bullone di sfogo dell'olio. La guida consiglia di utilizzare attrezzi di buona qualità come i prodotti della linea Craftsman e di proteggere il lavoro dal sole utilizzando un telo o un ombrellone. Alla fine, si consiglia di verificare che il livello dell'olio sia corretto e di effettuare un test drive per verificare che tutto funzioni correttamente.

    Vedi anche

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video