Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ram
  4. :
  5. 1500
  6. : Come sostituire l'olio del cambio automatico del RAM 1500

Ram 1500 - Video Tutorial

Modello: Ram 1500 DJ, MK 4, DS - Anni 2009-2019
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Come sostituire l'olio del cambio automatico del RAM 1500

Vediamo in questo video come effettuare la sostituzione dell'olio del cambio automatico del RAM 1500, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Innanzitutto solleviamo la vettura e iniziamo col svitare e rimuovere tutte le viti laterali della coppa dell'olio della trasmissione; facciamo quindi scolare l'olio in un recipiente. A questo punto rimuoviamo e sostituiamo anche il filtro dell'olio; rimontiamo adesso la coppa, dopo aver sostituito la guarnizione, e versiamo il nuovo olio motore con un tubo, svitando il tappo di carico. Adesso accendiamo il motore e verifichiamo la fluidità del cambio.

Inserito il 8 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio del cambio automatico del RAM 1500

Il video mostra come effettuare la sostituzione dell'olio del cambio automatico del RAM 1500. Per prima cosa, viene sollevata la vettura e vengono svitate tutte le viti laterali della coppa dell'olio della trasmissione per far scolare l'olio in un recipiente. Successivamente, viene sostituito anche il filtro dell'olio e viene rimontata la coppa, dopo aver sostituito la guarnizione. Infine, viene versato il nuovo olio motore con un tubo e viene verificata la fluidità del cambio.

2. Kit di sostituzione della coppa e del filtro dell'olio della trasmissione

Viene mostrato il kit di sostituzione della coppa e del filtro dell'olio della trasmissione, che è un'unità integrata con una guarnizione in gomma già inclusa. La temperatura della trasmissione deve essere controllata per assicurarsi che sia a livelli corretti prima di procedere alla sostituzione dell'olio. Viene utilizzato il fluido raccomandato ZF Lifeguarding 8 per la sostituzione dell'olio.

3. Consigli per la sostituzione dell'olio della trasmissione

Viene mostrato il vecchio olio della trasmissione, che appare leggermente discolore e con qualche materiale presente sul magnete. Il nuovo olio viene versato nella coppa e viene controllata la fluidità del cambio dopo l'operazione di sostituzione dell'olio. Viene inoltre consigliato di cambiare l'olio della trasmissione ogni 50.000-75.000 miglia, nonostante il produttore consigli di non cambiarlo a vita.

4. Sostituzione del fluido del cambio automatico in un Dodge Ram con un AHP 70

Il video mostra come sostituire il fluido del cambio automatico in un Dodge Ram con un AHP 70. Il proprietario del veicolo utilizza una pompa per inserire il nuovo fluido nel cambio e verifica la temperatura del fluido per assicurarsi che sia nella giusta gamma di temperatura. Utilizza il fluido Lifeguard 8, che è raccomandato dal produttore, e ha utilizzato circa cinque litri per riempire il cambio.

5. Differenze tra il vecchio e il nuovo pannello del filtro

Il proprietario del veicolo mostra anche le differenze tra il nuovo e il vecchio pannello del filtro, spiegando che il nuovo pannello ha un magnete incorporato che aiuta a raccogliere i detriti. Inoltre, il nuovo pannello ha una capacità leggermente maggiore rispetto al vecchio. Il proprietario del veicolo verifica anche che il nuovo pannello del filtro si adatta correttamente al veicolo.

6. Verifica del corretto funzionamento del cambio dopo la sostituzione del fluido

Dopo aver riempito il cambio con il nuovo fluido, il proprietario del veicolo avvia il motore e verifica che il cambio funzioni correttamente. Verifica anche che il fluido non perda dal cambio. Infine, il proprietario del veicolo fornisce informazioni sul fluido utilizzato e dove è possibile acquistarlo.

7. Guida dettagliata per la sostituzione del fluido del cambio automatico in un Dodge Ram con un AHP 70

In generale, il video fornisce una guida dettagliata su come sostituire il fluido del cambio automatico in un Dodge Ram con un AHP 70. Il proprietario del veicolo utilizza strumenti specializzati come una pompa per inserire il nuovo fluido e verifica la temperatura del fluido per assicurarsi che sia nella giusta gamma di temperatura. Il video è utile per chi deve sostituire il fluido del cambio del proprio veicolo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video