Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ram
  4. :
  5. 2500
  6. : Sostituzione del filtro dell'aria dell'abitacolo della RAM 2500

Ram 2500 - Video Tutorial

Modello: Ram 2500 MK 4, DS, DJ, D2 - Anni 2009-2019
Parte: Filtro Aria Abitacolo
Operazione: Sostituzione del filtro dell'aria dell'abitacolo della RAM 2500

Vediamo in questa guida come smontare e sostituire il filtro dell'aria dell'abitacolo della RAM 2500, seguendo le istruzioni riportate di seguito. Come prima cosa andiamo a smontare e rimuovere il cassetto portaoggetti del lato passeggero; quindi accediamo alla scatola del filtro antipolline, rimuovendo il coperchio di plastica (sganciando le due linguette laterali). A questo punto estraiamo il filtro antipolline e sostituiamolo con quello nuovo; inseriamolo nel verso corretto (stampato di solito con delle frecce sul filtro stesso) e rimontiamo nuovamente il coperchio e il cassetto portaoggetti!

Inserito il 23 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il filtro dell'aria dell'abitacolo della RAM 2500

La guida fornisce istruzioni su come sostituire il filtro dell'aria dell'abitacolo della RAM 2500. Innanzitutto, si deve rimuovere il cassetto portaoggetti del lato passeggero per accedere alla scatola del filtro antipolline. Si rimuove il coperchio di plastica e si estrae il vecchio filtro, sostituendolo con uno nuovo. Si deve assicurarsi di inserirlo nel verso corretto e poi rimontare il coperchio e il cassetto portaoggetti.

2. Installazione di un filtro dell'aria dell'abitacolo su un RAM 2500 Tradesman

Il veicolo in questione, un Tradesman, non ha il filtro dell'aria dell'abitacolo di serie, ma il proprietario ha deciso di installarlo per proteggere l'interno del veicolo dalla polvere. Ha acquistato un kit su eBay che include il coperchio del filtro e il filtro stesso. Il costo del kit è stato di circa 45 dollari. Per installare il filtro, è necessario tagliare un'apertura nel vano filtro sotto il cassetto portaoggetti.

3. Rimozione della scatola del filtro antipolline per l'installazione del filtro dell'aria dell'abitacolo

Per accedere al vano filtro, è necessario rimuovere il cassetto portaoggetti e la scatola del filtro antipolline. Il cassetto portaoggetti è fissato con clip sul retro e una vite sul lato. Dopo aver rimosso il cassetto, si può rimuovere la scatola del filtro antipolline sganciando il coperchio di plastica. Il filtro antipolline vecchio va estratto e sostituito con quello nuovo.

4. Taglio dell'apertura nel vano filtro e installazione del nuovo filtro dell'aria dell'abitacolo

Per tagliare l'apertura nel vano filtro, si può utilizzare un coltello o un Dremel. È importante fare attenzione a non far cadere detriti all'interno del vano filtro. Una volta tagliata l'apertura, si può inserire il nuovo filtro, assicurandosi di posizionarlo nel verso corretto. Infine, si rimonta il coperchio di plastica e il cassetto portaoggetti.

5. Sostituzione del filtro dell'HVAC in una Dodge Ram 1500 con l'uso di un Dremel e di un aspirapolvere

Il video mostra il processo di sostituzione del filtro dell'HVAC in una Dodge Ram 1500. Il presentatore utilizza un dremel per rimuovere il vecchio filtro, poiché il metodo con la lama si è rivelato troppo difficile. Inoltre, utilizza un aspirapolvere per rimuovere la polvere e i detriti dall'HVAC prima di installare il nuovo filtro. Il presentatore consiglia di utilizzare un'asta per aspirapolvere per raggiungere le aree difficili da pulire.

6. Il presentatore mostra il processo di sostituzione del filtro dell'aria dell'abitacolo prima di un viaggio nel deserto

Il presente video è stato girato in una nuova location e il presentatore è entusiasta di poter finalmente portare avanti alcuni progetti che erano stati rimandati. Il presente progetto è stato completato prima di un viaggio nel deserto per evitare che l'HVAC si riempia di odore di deserto. Il presentatore ringrazia i suoi sostenitori per il loro supporto al canale e per avergli permesso di acquistare una nuova auto.

7. Utilizzo di una torcia tattica ricaricabile per illuminare l'interno dell'HVAC durante la pulizia

Il presentatore utilizza una torcia tattica ricaricabile per illuminare l'interno dell'HVAC e rimuovere la polvere e i detriti. La torcia è stata fornita gratuitamente dal produttore e il presentatore la raccomanda ai suoi spettatori. La torcia ha diverse impostazioni di luce, tra cui una modalità strobo. Il presentatore apprezza il gesto del produttore che gli ha fornito la torcia gratuitamente e a sua volta la consiglia ai suoi spettatori.

8. Rimontaggio della parte superiore della scatola del guanto dopo la sostituzione del filtro dell'aria dell'abitacolo.

Il presentatore mostra come rimontare la parte superiore della scatola del guanto. La parte superiore ha diverse clip sul retro e una vite che tiene in posizione la scatola del guanto. Il presentatore non ritiene necessario riavvitare la vite e si limita a inserire la parte superiore della scatola del guanto. Il presentatore è soddisfatto del lavoro svolto e consiglia ai suoi spettatori di utilizzare un dremel per rimuovere il vecchio filtro e un aspirapolvere per rimuovere la polvere e i detriti dall'HVAC.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video