Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ram
  4. :
  5. 2500
  6. : Come sostituire il gruppo assale su Dodge RAM

Ram 2500 - Video Tutorial

Modello: Ram 2500 D1, DM, DC, DH, MK 3, DR - Anni 2002-2009
Parte: Differenziale
Operazione: Come sostituire il gruppo assale su Dodge RAM

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile sostituire il gruppo assale, su Dodge RAM, seguendo semplici passaggi. La prima cosa da fare è posizionare la vettura su un ponte mobile per sollevarla per poter lavorare in sicurezza. A questo punto dovete togliere la ruota, quindi svitare tutti i dadi, meglio se viene fatto con uno svitatore a compressore. Una volta tolta la ruota potete visualizzare la pinza. Ora dovete rimuovere i due bulloni di montaggio prima di rimuovere la pinza. Una volta svitati i bulloni è possibile rimuovere la pinza semplicemente a mano. A questo punto potete rimuovere anche il disco del freno. Ora sarà il momento di rimuovere il tirante esterno e la clip di bloccaggio; ora rimuovete il dado sferico superiore dallo snodo e poi quello inferiore. Ora rimuovere l'asse dal fuso a snodo e contemporaneamente il giunto sferico inferiore. Ora dovete togliere l'asse dal differenziale anteriore. A questo punto avete liberato il gruppo assale.

Inserito il 15 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sollevare l'auto e rimuovere la ruota

Il video tutorial mostra come sostituire il gruppo assale su una Dodge RAM, seguendo semplici passaggi. Il primo passo è sollevare l'auto su un ponte mobile per lavorare in sicurezza. Successivamente, bisogna rimuovere la ruota e svitare i dadi con uno svitatore a compressore. Una volta tolta la ruota, si può visualizzare la pinza e rimuovere i due bulloni di montaggio prima di rimuoverla. In seguito, si rimuove il disco del freno e il tirante esterno con la clip di bloccaggio.

2. Rimuovere il vecchio gruppo assale

Dopo aver rimosso il tirante esterno, si rimuove il dado sferico superiore dallo snodo e poi quello inferiore. Si può rimuovere l'asse dal fuso a snodo e contemporaneamente il giunto sferico inferiore. A questo punto, bisogna togliere l'asse dal differenziale anteriore e il gruppo assale sarà liberato. Una volta tolto il gruppo assale, si può procedere alla sostituzione con quello nuovo. Prima di installare il nuovo gruppo assale, è importante lubrificare le filettature e il giunto con del lubrificante.

3. Installare il nuovo gruppo assale

Successivamente, si rimette il gruppo assale nella sua posizione e si riavvita il bullone del tirante esterno e il dado sferico inferiore. Si rimette la pinza e il disco del freno e si riavvita il bullone del tirante esterno. Si rimonta la ruota e si stringono i dadi con uno svitatore a compressore. Infine, si pompano i freni e si controlla il livello del liquido dei freni.

Come si apre il cofano anteriore della Peugeot 308

In che modo si apre il cofano della Peugeot 308? Lo vediamo in questo video. Per prima cosa dobbiamo andare nell'abitacolo della vettura e aprire il cofano dalla leva che si trova sul lato sinistro del vano piedi del guidatore, a contatto con la portiera. Una volta tirata verso di noi questa leva (dovremo sentire un lieve "tac" del cofano che si apre), allora possiamo andare sulla parte anteriore del cofano. Sulla parte anteriore sinistra, In corrispondenza della lettera "p" della scritta Peugeot, troverete un anellino che dovrete tirare verso di voi. In questo modo il cofano si apre e potrete alzarlo verso l'alto e poi sostenerlo con l'apposita astina di sicurezza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video