Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ram
  4. :
  5. Cv
  6. : Come cambiare la batteria sulla Ram Cv

Ram Cv - Video Tutorial

Modello: Ram Cv MK 1 - Anni 2012-2014
Parte: Batteria
Operazione: Come cambiare la batteria sulla Ram Cv

Nel caso in cui dobbiamo procedere a sostituire la batteria su questo modello di autovettura perché non è più efficiente possiamo trovare consigli e indicazioni su come procedere nella descrizione riportata qui sotto e nel video. Una volta aperto il cofano motore individuare la batteria che si trova sul lato sinistro del vano, procedere quindi a scollegare prima il polo negativo e poi quello positivo. Successivamente svitare i dadi di fissaggio della piastra superiore. In questo modo sarà possibile estrarre la batteria dal vano e procederà a sostituirla con un modello analogo. Procedere quindi a ricollegare il polo positivo per prima e poi il negativo e infine a riavvitare i dati di fissaggio della piastra superiore.

Inserito il 27 Giugno 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della batteria di un Dodge Ram del 1998-1999

Il video mostra come sostituire la batteria di un Dodge Ram del 1998-1999. La batteria è morta a causa del freddo intenso che ha causato la trasformazione dell'acido della batteria in acqua. Il meccanico consiglia di rimuovere la batteria e di farla scongelare prima di caricarla nuovamente. Nel caso in cui la batteria non possa essere recuperata, è necessario sostituirla con una nuova.

2. Consigli per rimuovere la batteria dell'auto

Il meccanico fornisce alcuni consigli su come rimuovere la batteria. Prima di tutto, è importante spruzzare del prodotto antiruggine sui terminali della batteria e sui bulloni di fissaggio per evitare che si arrugginiscano. Inoltre, è necessario allentare prima il polo negativo della batteria e poi quello positivo. Nel caso in cui il morsetto della batteria sia molto arrugginito, è possibile utilizzare uno strumento apposito per rimuoverlo.

3. Come rimuovere la batteria dal vano motore

Il meccanico mostra come rimuovere la batteria dal vano motore. In particolare, consiglia di rimuovere il bullone di fissaggio della batteria per estrarla facilmente. Inoltre, è importante pulire i terminali della batteria prima di installare la nuova batteria. Infine, il meccanico consiglia di utilizzare uno spray antiruggine per evitare che i nuovi terminali della batteria si arrugginiscano.

4. Come installare la nuova batteria dell'auto

Il meccanico mostra come installare la nuova batteria. In particolare, consiglia di collegare prima il polo positivo e poi quello negativo della batteria. Inoltre, è importante verificare che la batteria sia saldamente fissata al vano motore. Infine, il meccanico consiglia di pulire l'area circostante alla batteria con un tubo dell'acqua per evitare che eventuali residui di acido danneggino il motore dell'auto.

5. Cambiare la batteria dell'auto durante l'inverno

Il video mostra come cambiare la batteria di un'auto durante l'inverno. Dopo aver posizionato la macchina in un luogo sicuro, il meccanico rimuove la batteria e la pulisce con un detergente specifico per la corrosione. Successivamente, utilizza una spazzola di ferro o una ruota di filo per pulire i terminali della batteria e applica un lubrificante anti-corrosione. Infine, rimette la batteria nella sua posizione originale e controlla il funzionamento dell'alternatore.

6. Precauzioni da prendere durante la pulizia della batteria in inverno

Il meccanico consiglia di lavare l'area circostante con un tubo da giardino dopo aver pulito la batteria. Durante l'inverno, tuttavia, è necessario essere molto prudenti. Il detergente utilizzato per pulire la batteria cambia colore quando entra in contatto con l'acido, e questo aiuta a rimuovere la corrosione. Il meccanico raccomanda di evitare l'uso di un trapano a percussione per rimuovere i bulloni della batteria, poiché questo potrebbe causare la perdita di potenza.

7. Come pulire accuratamente i terminali della batteria dell'auto

Il meccanico pulisce accuratamente i terminali della batteria, utilizzando una spazzola di ferro e un lubrificante anti-corrosione. Applica anche una piccola quantità di grasso dielettrico sui terminali, per proteggerli dall'acido che potrebbe fuoriuscire dalla batteria. Dopo aver rimesso la batteria nella sua posizione originale, controlla il funzionamento dell'alternatore e verifica che la tensione sia compresa tra 13,5 e 14,5 volt.

8. Verifica finale e possibili riparazioni future dell'auto

Il meccanico conclude il video consigliando di verificare che i terminali della batteria siano ben serrati e di controllare il funzionamento dell'auto. Se necessario, è possibile applicare ulteriore lubrificante anti-corrosione sui terminali della batteria. Infine, il meccanico avverte che potrebbe essere necessario effettuare ulteriori riparazioni alla macchina in futuro, poiché ha notato alcuni problemi come la presenza di odore di liquido refrigerante e l'accensione delle luci ABS.

    Vedi anche

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video