Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ram
  4. :
  5. 2500
  6. : Sostituire le pastiglie dei freni anteriori del Ram 2500 MK4

Ram 2500 - Video Tutorial

Modello: Ram 2500 D2, MK 4, DJ, DS - Anni 2009-2019
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Sostituire le pastiglie dei freni anteriori del Ram 2500 MK4

Vediamo in questo video come smontare e sostituire le pastiglie dei freni anteriori del Ram 2500 quarta serie, in semplici passaggi. Come prima cosa solleviamo la vettura con il cric e smontiamo la ruota anteriore; dopodiché andiamo a svitare i bulloni di fissaggio della pinza del freno anteriore, che troviamo sul retro della pinza, come nel video. A questo punto rimuoviamo le vecchie pastiglie situate all'interno, sostituendole con quelle nuove (del tipo giusto e di ottima qualità); diamo una ripulita alla pinza dallo sporco e rimontiamo il tutto, effettuando la sostituzione delle altre pastiglie anteriori!

Inserito il 2 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le pastiglie dei freni anteriori del Ram 2500 quarta serie

Il video mostra come sostituire le pastiglie dei freni anteriori del Ram 2500 quarta serie. Il primo passo è sollevare il veicolo con il cric e smontare la ruota anteriore. Successivamente, bisogna svitare i bulloni di fissaggio della pinza del freno anteriore e rimuovere le vecchie pastiglie.

2. Sostituzione delle pastiglie dei freni con quelle nuove e di ottima qualità

Dopo aver rimosso le vecchie pastiglie, si devono sostituire con quelle nuove del tipo giusto e di ottima qualità. È importante pulire la pinza dallo sporco e rimontare il tutto, effettuando la sostituzione delle altre pastiglie anteriori.

3. Attenzione alla linea del freno e al controllo del rotore durante la sostituzione delle pastiglie

Durante la sostituzione delle pastiglie, è importante prestare attenzione alla linea del freno, per evitare di romperla o danneggiarla. Inoltre, bisogna controllare il rotore per assicurarsi che non ci siano grovigli o segni di usura.

4. L'utilizzo del grasso per garantire un funzionamento ottimale del sistema frenante

Infine, si consiglia di utilizzare del grasso per evitare che le pastiglie si bloccano e per garantire un funzionamento ottimale del sistema frenante. Questo processo può essere ripetuto anche per le pastiglie dei freni posteriori.

5. Come sostituire le pastiglie dei freni di un camion

In questo video, un meccanico spiega come sostituire le pastiglie dei freni di un camion. Innanzitutto, è importante mettere del grasso su tutti e quattro i cursori per evitare che si bloccano e causino un'usura prematura delle pastiglie. Successivamente, si può procedere a sostituire le pastiglie, partendo dal basso e lavorando verso l'alto. È possibile incontrare qualche difficoltà nell'inserimento delle pastiglie, ma con un po' di pazienza si riesce a farle entrare.

6. La compressione del calibro e il pompaggio dei freni dopo la sostituzione delle pastiglie

Dopo aver rimontato le pastiglie, il meccanico deve comprimere il calibro. Per farlo, utilizza un morsetto e una vecchia pastiglia. In questo modo, riesce a comprimere entrambi i pistoncini del calibro contemporaneamente. Una volta compressi, può rimontare il calibro e le relative viti. È importante poi pompare i freni per far uscire i pistoncini, in modo da evitare di far traboccare il liquido dei freni.

7. Stringere i dadi delle ruote seguendo uno schema a stella e pompare i freni prima di guidare

Una volta terminato il lavoro, il meccanico stringe i dadi delle ruote seguendo uno schema a stella per evitare che la ruota si muova troppo. Prima di guidare, è necessario pompare i freni fino ad avere una pedalata ferma. Inoltre, il meccanico consiglia di muovere il camion avanti e indietro di pochi centimetri prima di bloccare le ruote, per evitare che il camion si muova accidentalmente.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video