Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ram
  4. :
  5. Promaster
  6. : Sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio della RAM Promaster

Ram Promaster - Video Tutorial

Modello: Ram Promaster MK 1 - Anni 2014-2022
Parte: Olio Motore
Operazione: Sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio della RAM Promaster

Scopriamo in questa breve guida le istruzioni che ci permetteranno di effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio, della RAM Promaster. Innanzitutto alziamo la vettura e iniziamo ad effettuare il drenaggio dell'olio motore, svitando il bullone di sfogo che troviamo sulla coppa; facciamolo scolare in un recipiente per una decina di minuti, come illustrato nel video. A questo punto apriamo il cofano motore e svitiamo il filtro dell'olio, utilizzando una chiave a bussolotto con prolunga; quindi sostituiamo la cartuccia del filtro con quella nuova, effettuando in seguito il rabbocco col nuovo olio!

Inserito il 9 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come effettuare il tagliando della RAM Promaster: sostituzione olio motore e filtro dell'olio

In questa guida, Dave di One Adventure at a Time ci mostra come effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria della RAM Promaster, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio. Dave inizia alzando la vettura e svitando il bullone di sfogo sulla coppa per far scolare l'olio motore in un recipiente. Successivamente, apre il cofano motore e svita il filtro dell'olio con una chiave a bussolotto con prolunga. Dopo aver sostituito la cartuccia del filtro con quella nuova, effettua il rabbocco col nuovo olio.

2. Strumenti necessari e raccomandazioni per la sicurezza

Dave ci mostra tutti gli strumenti necessari per effettuare il tagliando della RAM Promaster, tra cui un filtro dell'olio, sei litri di olio motore 5w20, un imbuto, un'olio pan, una chiave a bussolotto da 24 millimetri, una chiave a bussolotto da 15/16 millimetri e una chiave a bussolotto da 13 millimetri. Inoltre, ci raccomanda di prestare attenzione alla sicurezza, bloccando le ruote e assicurandoci che la vettura sia ben stabile.

3. Passaggi dettagliati per sostituire l'olio motore e il filtro dell'olio

Dave ci mostra come svitare il bullone di sfogo sulla coppa dell'olio e come svitare il filtro dell'olio utilizzando una chiave a bussolotto con prolunga. Ci mostra anche come sostituire la cartuccia del filtro con quella nuova e come rabboccare il nuovo olio. Inoltre, ci mostra come verificare il livello dell'olio utilizzando il livello minimo e massimo sulla bacchetta dell'olio.

4. Come resettare l'allarme di cambio olio

Infine, Dave ci mostra come resettare l'allarme di cambio olio. Per fare ciò, dobbiamo girare la chiave nella prima posizione, premere il pedale dell'acceleratore tre volte in dieci secondi e poi spegnere la chiave. La prossima volta che giriamo la chiave, l'allarme dovrebbe essere scomparso. Dave ci consiglia di guardare anche un video di Stan the Van sulla sostituzione del motore e di supportare il loro canale diventando un patron o acquistando il loro merchandise.

    Vedi anche

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video