Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ram
  4. :
  5. 2500
  6. : Come si sostituisce il liquido refrigerante della Dodge Ram 2500?

Ram 2500 - Video Tutorial

Modello: Ram 2500 DJ, D2, DS, MK 4 - Anni 2009-2019
Parte: Liquido Antigelo
Operazione: Come si sostituisce il liquido refrigerante della Dodge Ram 2500?

Per poter sostituire il liquido refrigerante della Dodge Ram 2500 bisogna andare ad aprire il tappo di scarico del serbatoio che lo contiene, allentandone il bullone di fissaggio. Tale tappo di scarico si trova nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano motore. Posizionando un recipiente sotto al tappo di scarico, si potrà raccogliere il vecchio liquido, chiudendo il tappo. Successivamente, accedendo dal vano motore, si potrà effettuare il rabbocco dall'apposito tappo superiore: una volta che il liquido sarà stato inserito, sarà possibile chiudere il tappo verificando che l'auto funzioni correttamente.

Inserito il 9 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione al cambio del liquido refrigerante della Dodge Ram 2500 del 2014

Il video mostra come cambiare il liquido refrigerante della Dodge Ram 2500 del 2014 con motore Cummins. Il procedimento è simile per tutte le Dodge Ram di quarta generazione. La prima cosa da fare è aprire il tappo di scarico del serbatoio del liquido refrigerante, che si trova nella parte inferiore dell'auto. Si posiziona un recipiente sotto al tappo per raccogliere il vecchio liquido e si chiude il tappo. Successivamente, si effettua il rabbocco dal tappo superiore accessibile dal vano motore.

2. Accesso al tappo di scarico e svitaggio

Per accedere al tappo di scarico, si può rimuovere la griglia anteriore, il rivestimento del passaruota del lato guidatore o il serbatoio dell'olio idraulico del servosterzo. Quest'ultimo metodo richiede di rimuovere solo un bullone e spostare il serbatoio. Per svitare il tappo di scarico, si utilizza una chiave a brugola da 10 millimetri inserita nella parte centrale del tappo. È importante utilizzare la chiave più corta possibile per avere abbastanza spazio di manovra.

3. Utilizzo del liquido refrigerante Mopar e attenzioni da tenere

Per il rabbocco, si utilizza il liquido refrigerante Mopar, compatibile con il motore della Dodge Ram 2500. È importante non confondere il liquido refrigerante con altri prodotti, per evitare problemi al motore. Il sistema di raffreddamento della Dodge Ram 2500 è complesso e prevede numerosi tubi e un radiatore. È importante non far scendere il livello del liquido refrigerante al di sotto del minimo per evitare danni al sistema.

4. Eliminazione dell'aria dal sistema di raffreddamento

Esiste un attrezzo apposito per eliminare l'aria dal sistema di raffreddamento. Si tratta di un'asta che si inserisce nel tappo del serbatoio e si collega a un compressore d'aria. L'aria viene evacuata dal sistema e il liquido refrigerante viene aspirato dal serbatoio. Tuttavia, non tutti dispongono di questo attrezzo e il video mostra come fare senza di esso. È importante far funzionare il motore per un po' prima di cambiare il liquido refrigerante, per far sì che il vecchio liquido venga eliminato completamente.

5. Cambio del liquido refrigerante di un camion

In questo video, il protagonista mostra come cambiare il liquido refrigerante di un camion. Utilizza un attrezzo apposito per svitare il tappo del radiatore e fa attenzione a non danneggiare la vite. Dopo aver svitato il tappo, il liquido inizia a defluire e il protagonista lo raccoglie in un secchio. Il liquido refrigerante può macchiare la bottiglia del radiatore, quindi è meglio controllare il livello aprendo il tappo e guardando all'interno.

6. Aggiunta del nuovo liquido refrigerante e rimozione dell'aria

Una volta che il liquido refrigerante è stato completamente drenato, il protagonista aggiunge il nuovo liquido. Utilizza un imbuto per facilitare il processo, anche se non sembra molto efficace. Per evitare che l'aria rimanga intrappolata nel sistema di raffreddamento, il protagonista preme il tubo del ritorno del radiatore per far uscire le bolle d'aria. Il liquido refrigerante deve essere aggiunto lentamente e con attenzione per evitare di farlo traboccare.

7. Avvio del motore e controllo del livello del liquido refrigerante

Dopo aver aggiunto il nuovo liquido refrigerante, il protagonista avvia il motore per farlo circolare. Controlla il livello e continua ad aggiungere il liquido fino a quando non raggiunge il livello corretto. Il motore deve essere acceso per far circolare il liquido e far uscire l'aria dal sistema di raffreddamento. Il protagonista consiglia di controllare il livello del liquido refrigerante per almeno una settimana dopo il cambio.

8. Conclusioni e consigli per il cambio del liquido refrigerante.

Il protagonista è soddisfatto del risultato ottenuto, nonostante la presenza di molte componenti di controllo delle emissioni che aveva temuto potessero creare problemi. Grazie alla pazienza e alla tecnica utilizzata, il liquido refrigerante è stato cambiato con successo. Il protagonista consiglia di non aprire il tappo del radiatore mentre il motore è in funzione e di fare il cambio quando il motore è freddo.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video