Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ram
  4. :
  5. 1500
  6. : Come si rimuove il pannello della portiera della Ram 1500?

Ram 1500 - Video Tutorial

Modello: Ram 1500 DJ, MK 4, DS - Anni 2009-2019
Parte: Pannello Portiera
Operazione: Come si rimuove il pannello della portiera della Ram 1500?

Per poter rimuovere il pannello della portiera della Ram 1500 bisogna andare a svitare i bulloni di fissaggio che si trovano nella sede della maniglia interna e successivamente quelli nella parte laterale sinistra del pannello. Una volta che tali bulloni saranno stati rimossi, sarà possibile andare a sollevare la pulsantiera alzacristalli per scollegarne il connettore nella parte inferiore. In questo modo il vecchio pannello potrà essere completamente staccato dalla portiera, in modo che venga sostituito con un nuovo pezzo di ricambio: quest'ultimo dovrà essere opportunamente fissato tramite i bulloni appositi.

Inserito il 26 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come rimuovere il pannello della portiera di una Ram 1500

Il video mostra come rimuovere il pannello della portiera di una Ram 1500. Per iniziare, bisogna rimuovere la copertura superiore della maniglia interna e svitare i bulloni di fissaggio del pannello laterale sinistro. Successivamente, si solleva la pulsantiera alzacristalli per scollegare il connettore nella parte inferiore. Una volta che tutti i bulloni sono stati rimossi, il vecchio pannello può essere completamente staccato dalla portiera e sostituito con un nuovo pezzo di ricambio.

2. Rimozione dei bulloni e del diffusore dell'altoparlante

Per rimuovere il pannello interno della portiera, bisogna rimuovere i 12 bulloni o viti da 10 millimetri che lo tengono in posizione. Inoltre, ci sono quattro viti da 5 millimetri che tengono il diffusore dell'altoparlante in posizione. Dopo aver rimosso tutte le viti, il diffusore può essere scollegato e rimosso dalla portiera.

3. Rimozione del vetro della finestra

Per rimuovere il vetro della finestra, bisogna rimuovere il clip che lo tiene in posizione. Ci sono due clip, uno nella parte anteriore e uno nella parte posteriore della finestra. Una volta che i clip sono stati rimossi, il vetro può essere sollevato e fissato con del nastro adesivo per evitare che cada durante la sostituzione del pannello della portiera.

4. Scollegamento dei cavi elettrici e rimozione del pannello della portiera

Una volta che tutti i componenti sono stati rimossi, bisogna scollegare tutti i cavi elettrici che si trovano sul pannello della portiera. Questi includono il connettore del sensore, il connettore del diffusore dell'altoparlante, il connettore del motore dell'alzacristalli e il connettore del modulo. Dopo aver scollegato tutti i cavi, il pannello della portiera può essere completamente rimosso e sostituito con un nuovo pezzo di ricambio.

5. Come rimuovere la porta per accedere alla serratura

In questo video, viene mostrato come rimuovere la porta di un veicolo per accedere alla serratura. Per prima cosa, bisogna utilizzare uno strumento per rimuovere la parte esterna della porta e poi scollegare i vari connettori elettrici. Successivamente, bisogna rimuovere la maniglia della porta e la serratura, utilizzando un cacciavite Torx. Una volta rimossi questi componenti, si può accedere alla serratura e sostituirla.

6. Come rimontare la porta dopo la sostituzione della serratura

Il video mostra anche come rimontare la porta. Dopo aver sostituito la serratura, bisogna rimontare la maniglia e la serratura nella porta. Successivamente, bisogna collegare i vari connettori elettrici e rimontare la parte esterna della porta. Infine, bisogna rimontare la maniglia della porta e la serratura, utilizzando un cacciavite Torx.

7. Consigli utili per rimontare la porta senza danneggiare la vernice

Il video fornisce anche alcuni consigli utili per rimontare la porta. Ad esempio, bisogna assicurarsi di allineare correttamente i vari componenti elettrici e di stringere bene le viti. Inoltre, bisogna fare attenzione a non danneggiare la vernice della carrozzeria durante il processo di rimontaggio.

Come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che la chiave non sia inserita, in modo da operare in sicurezza, dopodiché apriamo le portiere posteriori, svitiamo i bulloni indicati e solleviamo il sedile centrale. Apriamo successivamente il grosso tappo di plastica, scolleghiamo sia il connettore di alimentazione che entrambi i tubi e svitiamo la ghiera esterna. A questo punto possiamo estrarre la pompa dal serbatoio, inserire il ricambio e ricomporre il tutto seguendo la procedura inversa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video